Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“Italiani d’Australia” in una mostra fotografica presso il Museo della Memoria di Lamezia Terme / Sambiase

,
738 0

Sabato 30 gennaio alle ore 17,30 presso il Museo della Memoria in Corso V. Emanuele di Lamezia Terme (Sambiase) verrà inaugurata la Mostra fotografica “Italiani d’Australia”.  La mostra, realizzata dalla Società Storica Italiana – CO. AS. IT. di Carlton, nello Stato del Victoria – Australia e dalla State Library of Victoria, espone scatti singolari di vita quotidiana, del lavoro e delle difficoltà vissute dai nostri connazionali emigrati in Australia.

SPOSA SAMBIASE

Sposa Sambiase

Realizzata in occasione del bicentenario della colonizzazione europea del nuovo continente, la mostra dopo essere stata esposta nelle principali città australiane, è stata affidata per l’Italia alla Fondazione AM Internazional di Bivongi, una vivace associazione culturale che ha curato per molti anni i rapporti culturali tra la Calabria e l’Australia realizzando numerosi scambi culturali, visite di artisti, mostre d’arte sia in Italia che all’estero.

Alcune delle gigantografie riprodotte raffigurano emigranti calabresi e anche sambiasini, che tanta parte hanno avuto nel fenomeno migratorio che soprattutto dal secondo dopoguerra ha investito il Meridione d’Italia. Basti ricordare che nel giro di due decenni hanno lasciato la Calabria almeno 700.000 persone, molte delle quali dirette proprio in Australia, all’altro capo del mondo.

Il Museo della Memoria di Sambiase è il luogo ideale per una simile esposizione in quanto raccoglie già numerosi reperti della vita contadina e dell’emigrazione calabrese fin dall’inizio del novecento. Agli emigrati sambiasini in Australia il grande poeta lametino Costabile dedico’ una poesia intitolata proprio “Australia “. La Mostra, che sarà visitabile fino al 20 febbraio, sarà inaugurata dal Sindaco della città avv. Paolo Mascaro.