Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Qual è la direzione per lo sviluppo di Lamezia?

,
708 1

Svegliati Lamezia, ogni giorno che passa la tua ”bellezza sfiorisce”. Potrebbe essere il titolo di un film mentre invece è una amara realtà vissuta dai lametini dopo un ventennio di governi di centro sinistra! Da qui la domanda: Qual’è il progetto per la Lamezia del domani? Alla luce di ciò si può affermare che oggi, la nostra, è una “città senza identità”.

Ad affermarlo in una nota è Salvatore De Biase del coordinamento provinciale dell’Udc il quale si interroga su quale vocazione abbia Lamezia Terme. “È per caso un citta termale? Mai avviata una programmazione seria. È città industriale? Seppur l’area è così vasta, gli interessi industriali sono i più piccoli d’Europa, in quanto è mancato un progetto di rivalutazione e sviluppo industriale”.

Il rappresentante dello scudo crociato rimarca come mentre a Lamezia si parla di rimpasti, Catanzaro produce con una serie di progetti portati a termine quali, fra gli altri, la cittadella sanitaria in via di ultimazione, lo snodo autostradale avviato, il centro della protezione civile, la cittadella universitaria visibile. “Per lo sviluppo di Lamezia non si può prescindere  da un programma snello, reale, concreto, visibile” afferma De Biase che avanza una serie di proposte “un istituto tecnico aeronautico, una strada lungo il fiume  Bagni capace di collegare le Terme verso il mare, per superare l’attuale imbuto, una vera Area di Mercato Generale di Lamezia Terme, una grande piazza definibile piazze dei lametini, ovvero un’area in cui riconoscersi come città e cittadini, tre direttive di sviluppo: Nicastro area istituzionale scolastica; Sambiase area fieristica, termale e produttiva; S. Eufemia area convegnistica, dei trasporti e turistica. Ovvero la caratterizzazione secondo vocazione della città voluta da Perugini”.

L’esponente dell’Udc, dunque, invita a partecipare al dibattito tutti quelli che  hanno la voglia di misurarsi su alcune idee di sviluppo reale di Lamezia.