Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

La testimonianza di un reduce delle guerre del Congo in un incontro pubblico a Lamezia Terme

Sarà a Lamezia, palazzo Nicotera, domani, giovedì 4 febbraio, Chris Kalenge, autore del libro “Nel cuore della Guerra”
447 0
La testimonianza di un reduce delle guerre del Congo in un incontro pubblico a Lamezia Terme

Desta molto interesse l’annunciato incontro pubblico con Chris Kalenge, autore del libro “Nel cuore della Guerra – Testimonianza di un reduce delle guerre del Congo” in cui racconta ciò che ha visto e vissuto nel suo paese durante i recenti anni di guerra civile.

Con Kalenge dialogherà il prof. Franco Ciriaco mentre Laura Nicotera leggerà brani tratti dal testo. 

Una occasione unica per conoscere da fonte diretta le cause e le attuali conseguenze di un conflitto che ha sconvolto l’Africa centrale con gravi conseguenze anche per l’Italia e l’Europa.

L’incontro è in programma per  giovedì 4 Febbraio ore 17.30  Palazzo Nicotera -Lamezia Terme

 Chris Kalenge è nato nella Repubblica Democratica del Congo. Nel 1996, a causa della guerra, è costretto a lasciare l’est del Congo per Kinshasa, dove, nel 1998, un’altra guerra sconvolge di nuovo la sua esistenza. Nel 1999 parte per l’Algeria, dove ottiene il diploma in ingegneria elettronica presso l’Università di Houari Boumediene nel 2005. L’anno successivo inizia la sua carriera nel campo dello sviluppo internazionale presso l’Ong italiana CISP, e prosegue la sua esperienza in questo settore con un Master in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, in Italia. Dopo un tirocinio presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni a Bruxelles nel 2010, ha lavorato come tutor accademico allo IUSS fino al 2014. Dal 2012 organizza conferenze sulle crisi umanitarie nella regione dei Grandi Laghi in Africa.