Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia, Gianturco: “La situazione cimiteriale è grave e va affrontata complessivamente”.

255 0

“La situazione dei cimiteri comunali è grave e va affrontata in maniera complessiva per fornire risposte alle richieste dei cittadini. La riduzione della fascia di rispetto merita una discussione più ampia unita ad un’analisi di progetti concreti per nuovi luoghi di sepoltura”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco.

“La riduzione della fascia di rispetto attorno ai 3 cimiteri cittadini da 200 a 50 metri proposta dall’amministrazione comunale con la quale si riduce il raggio nel quale vige il divieto a costruire ­– evidenzia – è condivisibile, ma ritengo si debba discutere unitamente alla grave situazione relativa alla scarsa disponibilità di luoghi di tumulazione e inumazione comunali. Ci troviamo in un momento storico dove la disponibilità di luoghi di sepoltura non riesce a soddisfare il normale fabbisogno e deliberare la riduzione delle aree dove poter ingrandire i cimiteri esistenti, senza una complessiva ed esaustiva discussione sul tema, lascia qualche perplessità”.

“Sono convinto della buona fede dell’amministrazione comunale rispetto alla pratica in oggetto – conclude Mimmo Gianturco – ma il problema merita una attenzione maggiore, l’analisi di progetti concreti che riescano a fornire nuove soluzioni pubbliche e private per evitare che questa grave situazione si riproponga poi fra qualche anno. Il tema deve essere centrale nell’azione amministrativa, va messo fra le priorità e non deve essere affrontato in maniera superficiale”.