Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

LAMEZIA, lutto nel mondo della politica: deceduto il senatore Giuseppe Petronio

488 0

Lutto nel mondo politico lametino. E’ deceduto oggi all’età di 80 anni Giuseppe Petronio, già senatore della Repubblica e presidente della Provincia di Catanzaro dal 1975 al 1979.


Nato a Sambiase, era stato per lunghi anni esponente di punta del Partito Socialista calabrese. Da qualche anno aveva deciso di aderire al Partito democratico, divenendo anche Consigliere comunale.
Ha occupato uno scranno di Palazzo Madama nella nona e decima legislatura a cavallo tra gli anni 80 e novanta. Era stato sottosegretario nei governi De Mita, Andreotti e Goria ricoprendo la carica di sottosegretario per gli interventi nel mezzogiorno e, in seguito, ai trasporti.
E’ stato anche sindaco della Città dal 28 marzo 1974 al 7 luglio 1974 e dal 24 aprile 1982 al 29 novembre 1982.
Fu l’ispiratore di un disgeno di legge per la costituzione della Provincia di Lamezia Terme. Progetto che non si realizzò mai.
Era ricoverato da alcuni giorni, a causa del peggioramento delle sua condizioni di salute, nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” dove si è spento

Francesco De Sarro, Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme: “Esprimo a nome mio e del Consiglio Comunale il cordoglio di tutta la Città per la scomparsa del compianto Sen. Giuseppe Petronio, da sempre vicino alla nostra terra e profondamente legato alla comunità lametina. La Sua rettitudine, il Suo senso dello Stato, la Sua Cultura, la Sua rigorosa fedeltà ai valori della Costituzione Italiana, di cui è stato rappresentante, ne fanno fulgida figura di uomo politico ed esemplare modello per le nuove generazioni”.