Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

LAMEZIA, partito oggi il “Primo Festiva della scienza” dal 4 al 6 maggio nei locali del Liceo Scientifico Galilei

433 0

Partito stamattina il “1° Festival della Scienza” in programma dal 4 al 6 maggio prossimi nei locali del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme.

L’iniziativa, a cura dei ragazzi della IV E del liceo scientifico, rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro. In tale contesto, guidati da Eugenio Mercuri, responsabile del progetto, i ragazzi hanno creato una vera e propria agenzia di organizzazione eventi, per il corretto svolgimento del festival e la sua programmazione.
Durante la tre giorni, infatti, sono in programma diversi eventi, tra i quali: la lectio magistralis di Edvige Corbelli, astrofisica all’osservatorio di Arcetri, su “Van Gogh e il colore delle stelle”; il convegno “Innovare le tradizioni per competere sui mercati globali” che avrà come relatori Lamberto Baccioni, esperto di tecnologie alimentari, e Maurizio Muzzupappa, professore dell’Università della Calabria; la lectio magistralis su “Immagini della Scienza” di Roberto Bondì, professore dell’Università della Calabria.
Tra le varie attività, è previsto sia lo svolgimento di un torneo di pallavolo, in cui si sfideranno le squadre dei diversi istituti lametini, che vari intrattenimenti musicali. Inoltre, saranno aperti i laboratori organizzati, oltre che dagli alunni del liceo scientifico, anche dagli studenti delle scuole dell’hinterland lametino.
Nella giornata conclusiva sarà consegnato il 1° premio “Il bello della Scienza” a un ex studente dello stesso liceo che si è distinto nell’ambito del mondo scientifico.