Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia, per la commemorazione dei defunti il vescovo celebrerà nei tre cimiteri

Mentre lunedì messa in cattedrale presieduta dal decano per i vescovi ed i canonici defunti
1.02K 0

In occasione della Commemorazione di tutti i defunti, domenica 2 novembre, il Vescovo di Lamezia Terme monsignore Luigi Cantafora presiederà la S. Messa nei tre cimiteri cittadini: alle 9.30 al cimitero di Sambiase, alle 11 al cimitero di Nicastro, alle 16.30 al cimitero di S. Eufemia.

Nella Chiesa Cattedrale lunedì 3 novembre alle 9.30 monsignor Natale Colafati, decano del Capitolo Cattedrale, celebrerà con i canonici una Santa Messa in suffragio dei vescovi e canonici defunti.

In una catechesi Benedetto XVI ricordava che

nel recarci ai cimiteri a pregare con affetto e con amore per i nostri defunti, siamo invitati, ancora una volta, a rinnovare con coraggio e con forza la nostra fede nella vita eterna, anzi a vivere con questa speranza e testimoniarla al mondo: dietro il presente non c’è il nulla.

Nonostante la morte sia spesso un tema quasi proibito nella nostra società, e vi sia il tentativo continuo di levare dalla nostra mente il solo pensiero della morte, essa riguarda ciascuno di noi, riguarda l’uomo di ogni tempo e di ogni spazio.

Davanti al mistero della morte – ricorda ancora Benedetto XVI – tutti, anche inconsciamente, cerchiamo qualcosa che ci inviti a sperare, un segnale che ci dia consolazione, che si apra qualche orizzonte, che offra ancora un futuro.