Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia, Ricrii 14 sabato prossimo con Nino

Spettacolo alle ore 21 al Tip teatro
,
294 0
Una storia vera, quella di  NIÑO di Tino Caspanello con Cinzia Muscolino e per la regia di Tino Caspanello,  venuta alla luce soltanto pochi anni fa, che la protagonista ha taciuto fino alla morte per pudore e paura. Siamo in un piccolo borgo siciliano, nei primi anni del 1950. Gli esiti della guerra da poco finita, una politica disattenta e un’economia mai decollata costringono ancora i siciliani a lasciare le proprie case. La protagonista, un’anima mite e allegra, votata all’educazione dei bambini che raccoglieva per strada, incontra, per una sola volta, uno dei tanti emigrati che, dall’Argentina, è tornato per trascorrere una breve vacanza. Ed è promessa di matrimonio, è un viaggio, è la “fortuna che arriva dall’America”; ma qualcuno, per salvarsi, gioca un brutto tiro alla donna, proprio nel momento in cui lei sta per scendere dalla nave appena approdata nel porto di Buenos Aires; e il futuro, sognato felice durante l’attesa, si trasforma in un presente doloroso, che solo un velo di poesia e di alienazione possono alleviare. L’opera è una produzione del Teatro Pubblico Incanto.

Il testo è stato scritto, tradotto e presentato in francese sotto forma di studio a Grenoble, durante il festival Regards Croisés, nel 2011.

Lo spettacolo è al TIP Teatro,  sabato 8 aprile alle ore 21, Circolo culturale riservato ai soci, in Via Aspromonte Lamezia Terme Nicastro.
La capienza è limitata. Si consiglia ai soci di effettuare prenotazione. (Per info invia messaggio sulla pagina fb o telefona al n. 3920049604)