Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme – ” Alla scoperta delle nostre radici”

Si è concluso in queste settimane nell’ITE DE FAZIO di Lamezia Terme il Progetto di valorizzazione del territorio-
930 0
Lamezia Terme – ” Alla scoperta delle nostre radici”

” Alla scoperta delle nostre radici” nel contesto delle attività didattiche “Il De Fazio intorno a noi”.  Il progetto che è stato realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Lametino nasce dall’idea di una scuola aperta e attenta tanto alle esigenze degli studenti quanto  alle risorse e agli stimoli che le provengono dal territorio; pertanto  la proposta progettuale dei docenti è stata motivata  dal desiderio di  valorizzare   un bene culturale  di cui molti ragazzi ignoravano l’esistenza .

Le attività hanno avuto inizio con la visita delle sale museali, dove la  Prof.ssa Enza Purri Siviglia, ha guidato gli alunni della classe 2° C AFM nell’analisi dei reperti archeologici, ed è poi proseguita in classe dove gli alunni , nel corso delle attività laboratoriali pomeridiane, hanno  lavorato sui dati raccolti realizzando  prodotti finali di pregevole cura: un e-book, un calendario, un power point; lavori che sono stati presentati alla prof/ssa  Purri, ai componenti del Consiglio di Classe  ,alle  referenti della progettazione d’ Istituto e alla Dirigente  Scolastica ed hanno ricevuto  da tutti entusiastici consensi .

Questo progetto ha avuto  una ricaduta  decisamente positiva, avendo  contribuito alla  crescita emotiva e motivazionale  dei ragazzi  che  hanno sviluppato  la sensibilità per le tematiche riguardanti la salvaguardia  e la valorizzazione del nostro  patrimonio artistico-culturale.

 “Che il vostro spirito avventuroso vi porti a scoprire il mondo con le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.”KahililGibran