Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme – Finalmente una sede per i soggetti autistici.

829 0

Un gesto di concreta solidarietà trova la forza e l’occasione di manifestarsi anche quando in altri settori sembra essere venuta meno l’attenzione e la vicinanza ai fratelli sofferenti e  che proprio per tale loro stato meritano vicinanza, comprensione , solidarietà.

Non così, invece, nel caso di soggetti autistici del lametino,  la cui causa viene supportata dalla presenza di una Associazione ad hoc, qual è l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ( in sigla ANGSA) che è stata incrociata sui suoi passi con l’Associazione Cittadinanza Attiva (Tribunale dei diritti per l’ammalato) per avere messo a loro disposizione delle stanze affinché i soci possano incontrarsi con maggiore frequenza e regolarità, e pianificare le attività da svolgere.

A portare a termine questa iniziativa è stato il Presidente di Cittadinanza Attiva , il signor Felice  Lentidoro, dimostratosi subito disponibile a dare una soluzione concreta al problema evidenziatosi.

La sede verrà utilizzata anche come sportello tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 12 per rispondere alle esigenze dei genitori che condividono la stessa problematica.

Rimane ancora l’esigenza di una sede nella quale gli autistici delle diverse fasce d’età possano svolgere attività ludico-ricreative, didattiche e riabilitative. Tale necessità è sempre più urgente visto il numero crescente di soggetti affetti da autismo.

“ Ancora una volta”, aggiunge lo stesso Lentidoro, “ registriamo la solidarietà e la vicinanza delle associazioni del territorio che contribuiscono a creare una rete di supporto e di sostegno laddove le istituzioni si mostrano incapaci di intervenire”.