Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme : il 14 aprile lo scrittore ambientalista Francesco Bevilacqua discute sul tema “Il paesaggio interiore”

713 0

Gli obiettivi prefissati dall’associazione culturale Theodora  prevedono  una serie di azioni a tutto campo (incontri, laboratori, spettacoli, cene ecologiche, escursioni) per incanalare ogni gesto, pensiero e pratica verso un mondo tinto di verde, che vede al centro la sostenibilità ambientale, la solidarietà sociale, la protezione della natura e della biodiversità, il rafforzamento del legame con il territorio.

Eventi pensati come occasione di scambio culturale e partecipazione sociale, per riappropriarsi e prendersi cura dei luoghi, fisici e spirituali.

Proprio per facilitare tale percorso di conoscenze, si svolgerà martedì 14 aprile a Lamezia Terme un interessante convegno sul tema :” Il paesaggio interiore”, che verrà approfondito  dall’avvocato Francesco Bevilacqua, scrittore e ambientalista.

Sottolinea Bevilacqua: “La gente del Sud si è ammalata di una malattia che ho chiamato amnesia dei luoghi,  che si traduce in una perdita di legame con i luoghi stessi. Occorre dunque riannodare il legame, curare la malattia, far nascere, sul territorio, una quantità di cliniche dei risvegli che risolvano il coma topografico: associazioni, iniziative culturali, intraprese economiche legate alle vocazioni del territorio, al rispetto ed al restauro dei luoghi e del paesaggio, al recupero della memoria e delle tradizioni, alla cura dei beni collettivi.

Occorre, come raccomandava Ernesto de Martino, possedere un villaggio vivente nella memoria”. L’ingresso al convegno “Il paesaggio interiore” di martedì 14 aprile è aperto a tutti”.