Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

LAMEZIA TERME : è iniziata una storica seduta del Consiglio comunale.

336 0

“ Editoriale”

Provo una strana ma felice sensazione, questa mattina, che mi spinge, senza precisa direzione alcuna, ad entrare in punta di piedi nella vita di un consiglio comunale ( quello di Lamezia) che – nell’insieme – si riunisce storicamente dopo tutte le prassi dovute e compiute; e guai se non fosse così, visti i mugugni che si rincorrono dai banchi della cosiddetta opposizione su presunte irregolarità in operazioni di voto; ma basta, però, che si finisca una buona volta per tutte e per sempre. Dall’ultimo cittadino appena nato agli ultra centenari che ci fanno ancora compagnia, diciamo indispettiti: non ce la facciamo più!!!

Il popolo della strada, a parte che è ormai proprio svilito da questa triste storia fatta da richieste di nuove verifiche e di nuove vesti  da attribuire a questo o a quell’altro dei candidati indicati a sedere tra i banchi del Consiglio comunale, si chiede se sarà possibile, e quando lo sarà,  rimettersi in carreggiata per affrontare, e sfidare, i mari in tempesta sulla ripresa- attiva e concreta- del lavoro che sta aspettando a piè pari il Consiglio comunale  e la Giunta “ a trazione Mascaro”.

Messo da parte questo aspetto  di non archiviata suspence, andiamo a salutare gli eletti del popolo italiano e coloro che sono stati chiamati  a servire fedelmente, e con  la dovuta e riconosciuta onestà , un elettorato vasto ed esigente, tutto questo tra un piatto politico – amministrativo che piange per effetto di inadempienze createsi negli anni trascorsi e di una politica sbagliata che ha spesso abdicato nel suo compito fondamentale, andando a sbattere contro il muro dei litigi, delle incompetenze, degli odi, dei rancori, dei sospetti. Poche sono state le opere necessarie a far riunire le forze politiche in campo ed in nome del servizio nel segno del bene comune.

Nel nostro articolo di servizio pubblicato l’altro ieri in queste nostre pagine abbiamo fatto spazio alla illustrazione dei 27 punti inseriti nell’ordine del giorno di questa prima seduta di consiglio comunale di un certo effetto, tra i quali le dichiarazioni programmatiche del Sindaco avv. Paolo Mascaro e della neo Giunta comunale, che fin da subito hanno cominciato ad operare concretamente per un futuro diverso da disegnare e da indicare come il percorso della rinascita. Per fortuna che, alle opere di non straordinaria ridondanza così come quelle compite in queste prime settimane di nuova attività amministrativa, si siano messe in itinere grandi e sognanti progetti di grande apertura sociale ed economica.

Lamezia ha bisogno di ripartire, subito e con coraggio, resocontando – giorno dopo giorno – tutto ciò che si fa e come si fa; o quando finirà. Insomma, sarà un chiamare alla collaborazione ciascun cittadino, ognuno con la sua parte di “compitino” da svolgere e da presentare, in modo che i nonni possano un domani essere ricordati con la comune frase: “questo l’ha fatto anche mio nonno”.

Al Primo Cittadino, avvocato Paolo Mascaro, al Consiglio comunale, alla nuova Giunta, alle commissioni già operative, ai colleghi della stampa, ai cittadini tutti, l’augurio da parte  di “Lamezia Live” è che si cambi rotta per godere il nuovo che arriva e per sconfiggere e respingere il malaffare da mandare per sempre in archivio.

Forza, coraggio, auguri e grazie !