Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme : istituire una Commissione comunale di Toponomastica e numerazione civica

439 0

Tutelare la storia toponomastica di Lamezia Terme e del suo territorio, disciplinare l’attribuzione dei nuovi toponimi e della numerazione civica, seguendo i principi dell’identità culturale e civile della città. È quello che chiede, attraverso una specifica mozione, del capo gruppo “Mascaro Sindaco” Giuseppina Raso.

Riguardo alle nomine dei componenti della commissione, l’iniziativa mira a coinvolgere oltre che i consiglieri comunali anche personalità esterne di riconosciuta esperienza legate al mondo culturale della città; così come figure di rilievo culturale, scientifico, storico cui intitolare le prossime piazze, strade, scuole o aree pubbliche dovranno essere suggerite dalla commissione toponomastica. Tale richiesta è legata alla considerazione che in alcune parti della città, e nella quasi totalità delle frazioni montane, ci sono ancora luoghi privi di denominazione.

E nel segno della parità di genere, Giuseppina Raso evidenzia infine quanto “sarebbe opportuno non solo che le vie avessero un nome legato a persone che hanno storicamente un´importanza riconosciuta da tutti, ma che nelle prossime assegnazioni di toponimi venga altresì perseguito l’equilibrio di genere, attraverso l’intitolazione a figure di donne altrettanto rappresentative del territorio”.