Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme : l’ex Cinema Grandinetti di Sambiase in gestione all’Associazione Carnevale di Lamezia

1.2K 0
Lamezia Terme : l’ex Cinema Grandinetti di Sambiase in gestione all’Associazione Carnevale di Lamezia

Riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo appreso con entusiasmo la decisione dell’amministrazione comunale di concedere l’ex Cinema Grandinetti, sito in Sambiase di Lamezia Terme all’Associazione Carnevale di Lamezia.

Un’associazione che ha dimostrato di voler esistere e di lottare per gli scopi che si è prefissa e che porta idealmente in se l’eredità di quella che era una tradizione nata nell’ex comune di Sambiase, fin dagli anni 60.

Una tradizione che al giorno di oggi accumuna Lamezia Terme in tutto il suo territorio. La struttura dell’Cinema Grandinetti di Sambiase di Lamezia Terme infatti può, in questo modo essere riutilizzata.

L’associazione a cui è stato destinato, infatti provvederà a proprie spese alla pulizia, all’eventuale disinfestazione dei locali, e a quanto necessario sia per rimettere la struttura in condizione di essere utilizzata senza nessun aggravio per le casse comunali.

E’ un primo passo importante, un passo in cui la pubblica amministrazione è vicina al mondo delle associazioni, e tramite esse, al cittadino.

Ci auguriamo che dopo questo primo passo ne seguano altri, in una logica di crescita e di collaborazione, al di là di ogni schema mentale e di ogni disfattismo. Un lucido esempio di come la situazione può evolversi. Nella coscienza della disponibilità di immobili comunali che sono ormai nel degrado assoluto e che devono comunque ritornare ad essere usati dalla collettività del lametino.

Lamezia intera ha bisogno anche di questo, ha bisogno di ripartire dal necessario, senza inutili orpelli e senza investire cifre astronomiche, nell’intento di rendere conveniente a tutti gli attori in gioco l’operazione di collaborazione e le relative spese, che, anche se non gravano nel bilancio comunale, gravano comunque nelle tasche delle associazioni del territorio che richiedono degli spazi non per uso e consumo degli stessi ma per un progetto che comunque riguarda l’intera collettività.

Pur essendo un’Associazione onlus diversa dall’Associazione Carnevale Lametino, pur avendo presentato un altro progetto al ministero per la stessa struttura, siamo entusiasti della scelta di assegnazione dell’ Ex Cinema Grandinetti e lo consideriamo un passo importante e soprattutto privo di costi per il riutilizzo di un’area che era abbandonata a se stessa e che può avere uno scopo, per quanto non attualmente adeguata ai bisogni reali di chi lo utilizzerà.

Ci auguriamo che il mondo delle associazioni sia collaborativo e non degradi nell’opportunismo, e per far ciò bisogna superare gli schemi che guardano con diffidenza all’operato di un’associazione rispetto ad un’altra. Lavoriamo per la collettività intera in fondo e possiamo lavorare tutti insieme in piena armonia per un fine sociale.