Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme, non tutto è negativo; anzi …!

Bisogna spingere sui settori in crescita, respingendo ulteriori spoliazioni nel territorio di Lamezia.
362 0
Lamezia Terme, non tutto è negativo; anzi …!

Se la spoliazione che in questi ultimi decenni ha fortemente interessato il territorio di Lamezia Terme fosse accaduta altrove, i suoi effetti pratici avrebbero inferto una vera e propria mazzata all’economia e allo sviluppo di quel territorio.

Tutti i lametini conoscono amaramente quali siano stati i settori maggiormente interessati, modo per cui non ci dilunghiamo in penose elencazioni, preferendo restare fissi e concentrati sulle grandi potenzialità che ha automaticamente il territorio lametino.

Vorrei citare, fra tutti, l’enorme e significativo successo che sta raccogliendo ormai da anni l’aeroporto internazionale di Lamezia ( meglio specificarlo …!) ; così come lo è la ripresa – seppure timida – nel comparto delle imprese locali, nel mentre – invece – s’è notata una vivace attenzione anche verso il turismo, specialmente quello balneare, ma anche – seppure molto più “strozzato” – quello montano.

surf

Il settore però che sta conoscendo una più incisiva e mirata espansione è quello culturale, e questo perché le iniziative provenienti dal privato, o dall’associazionismo, hanno offerto una vasta e variegata offerta, che ha avuto incidenza profonda nel sociale.

Ora, però, quello finora compiuto, è un percorso che non deve conoscere ostacoli, rallentamenti o ulteriori spoliazioni; viceversa, deve essere base solida di lancio per una più interessante programmazione e progettazione.

In siffatta direzione, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme, coadiuvato da altri assessorati, farebbe bene ad indire una serie di più incontri mirati, invitando tutti i soggetti interessati che abbiano come finalità l’analisi sulle cose fatte e, ancor di più ed ancora meglio, di quelle che si intendano proporre ad iniziare dal nuovo anno.