Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia Terme: tra sogni, speranze, attese e linee programmatiche-

Messe in orbita le linee di sviluppo della Città - Da oggi in avanti le attese chiedono spazi alle cose concrete ! Approvate le line programmatiche … e non solo!
313 0

Traspare tanta speranza ed un chiaro segno di ottimismo attraverso il Pacchetto delle linee programmatiche presentate l’altro ieri, mercoledì 18, ai componenti della Giunta amministrativa, dei consiglieri e di una abbondante rappresentanza di cittadini presenti a questo primo appuntamento, che è nell’insieme tanto importante e tanto storico.

Da segnalare, in tale contesto, il pacato e collaborativo atteggiamento dimostrato da parte dei consiglieri seduti sui banchi della opposizione, specialmente nel modo in cui hanno ufficializzato le loro dichiarazioni, non mancando di sottolineare – nel contempo – alcuni importanti punti su cui si sono dimostrati disponibili ad una sorta di collaborazione.

Una ottima dose di fiducia, questa, che fa parte del gioco della democrazia allargata. –

Noi di “Lamezia Live” non possiamo far altro che essere responsabilmente disponibili nel commentare e nel segnalare i passi che verranno compiuti, per adempiere al mandato che è stato loro conferito dai cittadini – elettori, attraverso un confronto periodico e “rotatorio”.

Frattanto, si cominci ad adottare e ad approfondire i contenuti di queste linee programmatiche, che sono come “ i comandamenti” per costruire nel bene e nel bello il volto, la presenza ed il ruolo di questa Lamezia, finora lasciata vivere allo sbando.

Lo si farà attraverso una sorta di consultazione periodica, ad iniziare da subito e andando a posizionare i punti programmatici onde confrontarli per verificare che i proclami di Paolo Mascaro Sindaco siano stati rispettati nei modi e nei tempi  occorrenti.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL RISPETTO DELLA LEGALITA’

Di seguito pubblichiamo la sintesi dei punti che formano le linee programmatiche della  nuova Giunta Mascaro.

  • Trasparenza dell’azione amministrativa, sportello della legalità e diffusione della cultura della legalità;
  • la riorganizzazione dei servizi istituzionali e generali.
  • Legalità ordine pubblico e sicurezza, con particolare riferimento all’utilizzo dei beni confiscati.

TURISMO E CULTURA : INIZIATIVE IN CANTIERE

  • Il progetto “lametino in tour” per la valorizzazione e la conoscenza del territorio lametino, con particolare attenzione alla conservazione ed al rilancio dei suoi centri storici.
  • La cultura per far rivivere il territorio-
  • Il rilancio delle Terme di Caronte e del Parco Mitoio;-Le politiche giovanili e lo sport-
  • Piano strutturale comunale, Piano spiaggia all’area di contrada Rotoli, il progetto SarA.; il Piano Api e il piano del colore e Agenda urbana.
  • Difesa dell’ambiente e protezione civile. Decoro urbano, tutela del verde e la raccolta differenziata; i  parchi urbani e e tutto quanto n e sia di  riferimento-
  • I trasporti e le infrastrutture, insistendo con il progetto del porto per una Lamezia quale polo di attrazione-
  • Il lungomare e progetti per la città della Fiera da trasformare quale polo fieristico del Mediterraneo.
  • Lungomare e progetti per la città della Fiera per far sì che diventi un polo fieristico mediterraneo.
  • Lavoro, formazione professionale, commercio e sviluppo economico. Tra gli impegni da portare a termine quello di un nuovo Piano del commercio per il rilancio della città; albergo diffuso nei centri storici; la Zes; Piano locale del lavoro etc.

LAMEZIA ED I GRANDI PROGETTI DI SVILUPPO

  • Qui si fa riferimento a Sacal, Multiservzi e LameziaEuropa. Ed è un bel po per servire in toto lo sviluppo di Lamezia Terme,  del suo ampio comprensorio e della Regione tutta.