Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lamezia tesse la storia ed apre il museo

Nella zona storica di Sambiase con telai e strumenti antichi
,
1.79K 0

Vecchie sale rimesse a nuovo per ospitare l’antico telaio e tutti gli strumenti che lo compongono. Piccole e rustiche stanze per ospitare tessuti antichi, strumenti per filare e cardare la lana. Un passato non troppo lontano, una risorsa non troppo inutile, una storia a noi vicina patrimonio di una scommessa culturale che può diventare punto d’attrazione. Nel cuore del centro storico di Sambiase una delle zone di Lamezia, un vecchio palazzotto è stato ripreso dall’ amministrazione comunale con MuseO_TESSITURA_LAmeziafondi europei e riservato per una parte ad ospitare il Museo della Tessitura che aprirà i battenti proprio questo fine settimana. Da cosa nasce questa singolare iniziativa che sicuramente rappresenterà una singolarità calabrese?  Lo scrivono i vari soggetti promotori nell’invito.

La nascita del Museo della Tessitura rappresenta il connubio sorto dalla necessità di stabilire un luogo d’incontro, in cui sfociano le passioni relative ad un’antica arte, presente nell’indole umana.Il museo occupa gli ambienti ristrutturati di più palazzotti settecenteschi, siti nel quartiere storico di Sambiase a Lamezia Terme. Il museo rientra in un’ottica che da anni vede molteplici personalità dedite alla tessitura.

Si tratta del Centro Sperimentale e Dimostrativo Arsac di Lamezia Terme, zona San Pietro Lametino, del coordinamento Tessitori della Calabria, l’Ecomuseo Luogo della Memoria di Lamezia Terme. Tutte realtà che operano

nella sensibilizzazione verso un artigianato da preservare e tutelare per una necessaria fruizione futura.

Il cartellone per sabato e domenica è ricco di appuntamenti. Sabato alle ore 18.00 l’inaugurazione del Museo con interventi del sindaco Gianni Speranza, Giusy Crimi, assessore alle attività produttive, Umberto Zaffina museografo, Eva Basile, coordinamento tessitori, Luigia Iuliano Centro sperimentale Arsac Lamezia Terme, Felicia Villella diagnosi beni culturali. Mentre alle ore 16 un gruppo di artisti effettuerà un’installazione di arte tessile, proprio su corso Vittorio Emanuele a Sambiase di Lamezia.

Parteciperanno Marcello Balestrieri, Maurizio Carnovale, Ferdinando Cimorelli, Francesca Ferraiuolo ed Armida Nicotera. Nella giornata di domenica invece apertura del museo per l’intera giornata. Tra le attività che si prefigge la nuova struttura, quelle di effettuare laboratori didattici per le scuole, laboratori di tessitura, di filatura.