Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Le donne lo sanno: “questo non è amore”

Il racconto dell’iniziativa della Questura di Catanzaro in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
127 0
Le donne lo sanno: “questo non è amore”

Un 25 novembre particolare quello di ieri pomeriggio nella palestra delle Fiamme oro del Centro Polifunzionale della P.S. di Catanzaro, dove in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,  si è svolta l’iniziativa

<< Le donne lo sanno: “……questo non è amore”>>

Nulla da celebrare o commemorare, ma riflettere e responsabilizzare sul grave fenomeno della violenza  di genere e il femminicidio.

Il Prefetto, d.ssa Francesca Ferrandino, i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine, istituzioni scolastiche, Associazioni, alunni del “Convitto Nazionale Galluppi”  e dell’I.I. S. “G. De Nobili” hanno vissuto momenti di profonda intensità sul tema  trattato.

Un coinvolgimento attraverso filmati con testimonianze di donne maltrattate e del personale della Polizia di Stato che si occupano di loro, due inedite ed emozionanti canzoni della giovane e talentuosa Caterina Oliverio, recite di brani di Alada Merini, Frida Khalo, Audrey Hepburn interpretate da Vincenzo Maruca e Nicole Bressi, due giovanissimi esordienti attori della Scuola Teatro Incanto, una rappresentazione di tre ballerine della ASD Dream Ballet.

Vari momenti, tutti inerenti l’iniziativa, iniziata con la proiezione di un video-messaggio del Prefetto Franco Gabrielli Capo della Polizia di Stato, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza,

alternati da interviste al Questore, al presidente del centro antiviolenza ASTARTE, d.ssa Garzia Muri, al presidente del Centro Calabrese di Solidarietà e del centro antiviolenza Mondo Rosa, d.ssa Isa Mantelli.

Il pomeriggio si è concluso con un’esibizione delle Fiamme Oro sulle tecniche di difesa personale, con la partecipazione di coloro che stanno frequentando, nella Palestra del Centro Polifunzionale, il dedicato riservato alle donne della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Civile dell’Interno, delle altre Forze di Polizia.