Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Le prossime piste ciclabili costruiamole solari

In Olanda nei prossimi giorni sarà completata la prima.Qui abbiamo il sole e potremmo imitarli
,
1.13K 0

Da noi le piste ciclabili ci sono e pure il sole. Ma per ora dobbiamo accontentarci di percorsi tradizionali. Invece ad altre latitudini le piste sono innovative e producono pure energia solare. Dove? In Olanda, non troppo lontano dalla calda Calabria, la prima pista ciclabile solare del mondo? Un progetto innovativo, chiamato SolaRoad, prevede di rendere ancora più efficiente l’uso delle infrastrutture verdi.

L’idea è di lastricare le piste ciclabili con celle solari. Il 12 novembre 2014 verrà inaugurata la prima pista ciclabile con celle solari. Un percorso di 70 metri che rappresenta un tratto della pista ciclabile di Krommenie. Si tratterà del primo esperimento simile al mondo.

Solar Road è un progetto dell’istituto di ricerca olandese TNO, avviato nel 2009. Le celle solari sono state inserito in speciali lastre di cemento da ricoprire con vetro che permetta il passaggio della luce solare. Sono stati aggiunti un rivestimento non adesivo e una leggera inclinazione per fare in modo che la pioggia aiuti a lavare via lo sporco così che la superficie rimanga pulita, garantendo la massima esposizione alla luce solare.

La superficie pianta, tra l’altro, non è l’ideale per catturare la luce solare per la produzione di energia. Quando la pista ciclabile verrà completata con il rivestimento in celle solari, per un percorso complessivo di 100 metri, si prevede che possa fornire elettricità sufficiente per alimentare gratis tre abitazioni.

Un buon risultato se si pensa a quali vantaggi per le famiglie avrebbe un estensione delle piste ciclabili solari in altri percorsi. Ciò permette di dedicare un uso pratico ad una superficie non sfruttata a sufficienza. Sono numerose le strade disponibili per una simile trasformazione, anche al di là delle piste ciclabili.

Sarebbe interessante se progetti simili venissero presi d’esempio anche altrove nel mondo.