Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Lucky Friends presenta il libro «La scuola… secondo Mattia» di Fiore Isabella

«La scuola… secondo Mattia-Testimonianza pedagogica e umana di un alunno down che non c’è più»: questo il titolo del libro di Fiore Isabella che sarà presentato a Lamezia giovedì 20 giugno alle ore 18,30 presso il Center Lucky Friends, in via Sebastiano Guzzi 40.
196 0
Lucky Friends presenta il libro «La scuola… secondo Mattia» di Fiore Isabella

La scuola… secondo Mattia:  un libro speciale dedicato ad una persona speciale, il piccolo Mattia Guerrieri, indimenticato e indimenticabile alunno dell’autore, scomparso prematuramente all’età di 9 anni lasciando un ricordo indelebile in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e nella comunità tutta.

«Questo scritto è un atto d’amore, la sublimazione del ruolo incarnato dal maestro Fiore nell’arco della sua lunga carriera di insegnante, che si ritrova negli ultimi anni della sua docenza a scoprirsi “nonno” del piccolo Mattia. Un alunno speciale, in tutti i sensi, che sceglie autonomamente di voler adottare il suo maestro come familiare. Ebbene sì, Mattia aveva deciso di ribattezzare Fiore “nonno” e gli si rivolgeva affettuosamente così» (Viviana Longo).

Non un manuale o un saggio sulla disabilità, dunque, ma la semplice e straordinaria testimonianza di un maestro, un lungo percorso di impegno educativo, irto di difficoltà e ricco di presenze straordinarie, come quella di Mattia, senza mai perdere le coordinate dell’integrazione, della solidarietà, della pace.

Gli amici di Mattia e tutti coloro che vorranno intervenire si stringeranno insieme per l’occasione ancora una volta nel suo ricordo e nel racconto del maestro Fiore nella sede della Lucky Friends, l’associazione sportiva dei bambini e ragazzi speciali, una seconda famiglia che Mattia frequentava con la gioia e l’entusiamo che lo contraddistingueva.

La presentazione del libro La scuola… secondo Mattia (InCalabria Edizioni), che sarà coordinata dalla giornalista Maria Scaramuzzino,  vedrà l’introduzione di Rosario Cortese, presidente della Lucky Friends, gli interventi di Viviana Longo e Antonio Bagnato e i saluti dell’autore Fiore Isabella. Reading e musiche sono a cura degli amici di Lucky Friends e del cantautore Gennaro Nicolazzo.