Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Miglierina: intitolata una piazza al Giudice Antonino Scopelliti, “”giudice ucciso dalla ‘ndrangheta”.

Il significativo evento nel corso della “Prima Giornata della Legalità”
841 0

Si è svolta a Miglierina (CZ) la “Prima giornata della legalità”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dal Movimento “Ammazzateci tutti”, dalla Fondazione “Antonino Scopelliti” e dall’Istituto Comprensivo, dedicata al sacrificio del magistrato calabrese Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia nell’agosto del 1991 mentre si apprestava a sostenere la pubblica accusa nel maxi-processo a cosa nostra in Cassazione.

La parte molto più interessante e significativa è stato l’incontro con i giovani delle scuole, alla presenza della figlia del giudice Antonino Scopelliti.

Altro momento emozionante è stata la cerimonia di intitolazione della Piazza antistante il Municipio al magistrato Antonino Scopelliti.

Scopelliti

Giudice Antonino Scopelliti

E’ la prima volta, e sono felice che lo abbia fatto questa cittadina – ha detto la figlia del Giudice Rosanna Scopelliti – che finalmente una targa commemorativa di papà indichi chiaramente “giudice ucciso dalla ‘ndrangheta”.


Un messaggio chiaro e preciso, che dovrebbe essere la normalità – ha proseguito la Scopelliti – ma che spesso così non è perché vi è quasi il timore di dover pronunciare, e quindi finalmente “smitizzare”, il nome della ‘ndrangheta”. E farlo indelebilmente in una targa come questa – ha concluso – è segnale che finalmente qualcosa sta cambiando>>.

.