Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Nel 2013 il Pil è sceso del 5% in Calabria

Lo ha rilevato il presidente Svimez, Giannola mentre al sud del 3,5% e al nord meno di un punto percentuale. Ci vogliono proposte strategiche
614 0

Tutto il Mezzogiorno è in forte difficoltà e, sia pure con una attenuazione, la crisi perdura e le previsioni per il 2014 ed il 2015 sono negative.

Lo ha detto il presidente della Svimez, Adriano Giannola, intervenuto a Catanzaro ad un seminario su “Nord-Sud: dopo vent’anni di solitudine un nuovo dialogo per un nuovo sviluppo,organizzato dall’Università Magna Grecia.

In Calabria nel 2013 – ha aggiunto Giannola – il Pil è crollato del 5%, nel Meridione del 3,5% mentre nel Nord dello 0,8%. C’è quindi una divaricazione giannola_svimezcrescente, tra Nord e Sud che, contemporaneamente, porta a fondo le regioni settentrionali e trascina tutto il sistema. In questo momento il Mezzogiorno è una grande opportunità, ma è anche quello che sta portando a fondo il Paese, non certo per colpa sua, ma perchè si continua con politiche della austerità che distruggono invece di creare.

Per il presidente della Svimez,

in queste condizioni una realtà debole rischia di subire un collasso. Serve, quindi, una azione politica per rovesciare questa tendenza. Bisogna fare squadra. Allo stato attuale delle cose, tuttavia, non c’è una idea strategica su dove l’Italia deve andare. Da questo punto di vista il problema è quello di coordinamento tra le regioni, soprattutto le regioni convergenza che abbiano proposte strategiche da offrire al Paese. Ci sono – ha detto ancora Giannola – delle grandi potenzialità. Pensiamo a Gioia Tauro e al ruolo che la Calabria avrebbe se le fosse riconosciuto il baricentro rispetto al Nord Europa, in una visione euro mediterranea. E la responsabilità non è dei calabresi se Gioia Tauro non diventa lo snodo fondamentale d’Europa. È colpa dello Stato se non decide che Gioia Tauro è la strategia di sviluppo fondamentale per il nostro Paese.