Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“Non seguire il mondo come va”

Michela Marzano e Giovanna Casadio a Lamezia
561 0
“Non seguire il mondo come va”

L’esperienza “traumatica” di chi per la prima volta entra nell’agone politico e scopre le tante contraddizioni di un mondo dove, più che gli ideali e principi, contano le conoscenze e le convenienze del momento e dove le ragioni nobili per le quali ci si impegna vengono barattate in nome di interessi e ambizioni personali.  E’ il mondo raccontato nel libro di Michela Marzano e Giovanna Casadio nel libro “Non seguire il mondo come va” che sarà presentato a Lamezia Terme venerdì’ prossimo 24 aprile in due appuntamenti: la mattina alle 10.30 all’auditorium del Liceo Campanella insieme agli studenti dell’istituto e il pomeriggio alle 18.30 alla Libreria Tavella. Interverranno, insieme alle autrici, la docente Michela Cimmino e la blogger Ippolita Luzzo.

Partendo dalla sua esperienza personale di filosofa entrata per la prima volta in Parlamento nel 2013, Michela Marzano offre un ritratto della politica italiana contemporanea in un libro  che è una testimonianza e un saggio filosofico, un atto di resistenza e un ritratto della politica italiana contemporanea. Per non soccombere alla logica dei compromessi occorrono coraggio e compassione, senso della giustizia e speranza e così, utilizzando le emozioni morali, Marzano ci mostra come oggi sia possibile un nuovo modo di fare politica.

Michela Marzano vive a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa con Remo Bodei. A 36 anni ha ottenuto l’abilitazione come professoressa universitaria, e attualmente è direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS – Sorbona) e professore ordinario di Filosofia morale presso l’università Paris Descartes. Fra gli ambiti di ricerca di cui Marzano si occupa o si è occupata, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale e l’etica della scienza medica, la filosofia morale specialmente in relazione alle sue implicazioni teoriche nelle norme di comportamento.Dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF. Alle elezioni politiche italiane del 2013 Michela Marzano è candidata alla Camera dei deputati tra le file del PD[3]: risulta eletta nella circoscrizione Lombardia 1. Fa parte della Commissione Giustizia.

Giovanna Casadio è giornalista parlamentare. Dopo gli studi in Filosofia e in Storia della critica letteraria si è trasferita a Milano dove ha cominciato a lavorare come giornalista alla Mondadori. Vive a Roma. È una delle protagoniste della comunicazione politica, voce da anni del quotidiano “La Repubblica”. Ha pubblicato per la casa editrice Laterza i libri intervista: con Rosy Bindi “Quel che è di Cesare” (6edizioni) e con Emma Bonino “I doveri della libertà” (in uscita in Germania con il titolo Freiheit Verpflichtet). Ha scritto con Anna Vinci il testo teatrale “Gli uomini mangiano i pesci”.