Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Oggi si festeggia la Giornata Europea dei Parchi – Le iniziative

,
90 0

Oggi si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), di cui è membro anche il Parco nazionale della Sila, per ricordare il giorno in cui nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo: il Parco Nazionale di Abisko.

L’edizione 2020 della “Giornata Europea dei Parchi” ha come tema #ParksForHealth – Parchi per la salute: Natura e benessere umano, la natura come bene prezioso per la nostra salute fisica e mentale.
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=8BBX3WYVt9E

Il Presidente del Parco Nazionale della Sila dott. Francesco Curcio: “Quest’anno festeggiamo i Parchi in maniera particolare: le aree protette rappresentano sicuramente le zone più idonee del territorio a garantire il contatto con la Natura, dopo tutti questi mesi di emergenza epidemiologica da Covid-19. Il parco è oggi sinonimo di salute: esso stesso è il vero polmone che il territorio ha bisogno di mantenere e difendere.”

Biodiversità ed ecosistemi sani sono interconnessi con il nostro stato di salute, che non deve essere inteso solo come assenza di malattie, ma come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale. E il benessere migliora sensibilmente grazie alla frequentazione non occasionale degli spazi verdi e con attività svolte in Natura.

 

Il Parco Nazionale della Sila è il centro del sistema dei parchi calabrese, un luogo magico che offre moltissimo: una dimensione salubre, con i suoi magnifici paesaggi, la qualità dell’aria, le sue foreste, i suoi animali ma anche un luogo di storia, cultura, ricreazione e valorizzazione della dimensione spirituale: vi aspettiamo!

 

 

 

I