Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

ONORIFICENZA DI UFFICIALE AL MERITO DELLA REPUBBLICA : il prestigioso riconoscimento alla crotonese Michelina GRILLO.

La dottoressa Grillo è Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Presidente della Fondazione Premio Giovanni Grillo
344 0
ONORIFICENZA DI UFFICIALE AL MERITO DELLA REPUBBLICA : il prestigioso riconoscimento alla crotonese Michelina GRILLO.

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, la crotonese Michelina Grillo, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Presidente della Fondazione Premio Giovanni Grillo, è stata insignita a FERRARA dell’ONORIFICENZA DI UFFICIALE AL MERITO DELLA REPUBBLICA.

L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica lo scorso 27 dicembre 2018 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 2019), su designazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze con la seguente motivazione:

“Svolge l’incarico di direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Ferrara con grande spirito di dedizione, eccellente capacità organizzativa e professionale. Con impegno costante contribuisce a migliorare l’istituzione in cui opera, affrontando e risolvendo problematiche di non facile soluzione con le amministrazioni locali, creando con esse proficui rapporti di comunicazione e collaborazione. Promuove conoscenza in una logica finalizzata a massimizzare i risultati della propria organizzazione, creando sistemi e situazioni organizzative per accumulare e diffondere in modo strutturato e sistematico la conoscenza all’interno della struttura di appartenenza.

In campo sociale presiede la Fondazione Premio Giovanni Grillo, non avente scopo di lucro, che realizza, in collaborazione con il MIU R e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare, del Ministero dei Beni Culturali e della RAI, concorsi in tutte le scuole d’Italia tesi a stimolare nelle giovani generazioni la riflessione sull’internamento e sulle persecuzioni nazi fasciste perpetrate nell’ultimo conflitto mondiale, per riaffermare e difendere i valori universali della libertà e della pace, che sono alla base dello sviluppo democratico della nostra Repubblica.

In campo assistenziale e di volontariato svolge, con sensibilità, generosità ed impegno attività di formazione cristiana presso la Diocesi di Ferrara e Comacchio”.

Nel corso del Suo intervento la dott. ssa Grillo ha detto: “….

“Ringrazio il Presidente della Repubblica per il conferimento di quest’onorificenza e il Ministro dell’Economia e delle Finanze per la designazione. L’accolgo con grande orgoglio, ma al contempo con il timore di chi sa di assumere una grande responsabilità: l’impegno ad onorarla sempre con fermezza e abnegazione.

La Pubblica Amministrazione è un universo complesso. Non è un mondo, ma tanti mondi e tutti coloro che hanno il privilegio di farne parte devono poter sentire l’esigenza di partecipare ad una missione comune: servire la Nazione con orgoglio e dignità”

Ha poi concluso:

“Dedico questa pergamena a mio padre, Giovanni Grillo, e a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per affermare gli ideali di giustizia e libertà, fondamento su cui poggia questa FESTA DELLA REPUBBLICA”.