Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Operazione Spartaco, Cgil: l’ennesimo e diffuso fenomeno di sfruttamento ai danni dei lavoratori

,
319 0

Catanzaro – L’attività investigativa della Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Procura, nell’ambito dell’operazione Spartaco, fa emergere una triste e drammatica realtà che mette in luce l’ennesimo e diffuso fenomeno di sfruttamento ai danni dei lavoratori.

Evasione contributiva ,mancato rispetto dei Contratti Nazionali e Provinciali condizioni di lavoro e di sicurezza spesso non adeguate e al quanto precarie, rappresentano uno spaccato dell’ economia regionale e territoriale che va costantemente monitorato, denunciato e contrastato utilizzando gli strumenti previsti.

Sosterremo al tavolo di “Coordinamento provinciale sul caporalato” istituito presso la Prefettura di Catanzaro, di programmare e intensificare l ‘attività ispettiva degli organi competenti nei diversi settori della realtà produttiva regionale e territoriale per reprimere ogni forma di sfruttamento e di inquinamento del mercato del lavoro.

Chiediamo alla Regione Calabria di procedere alla sospensione dei benefici delle risorse dei fondi comunitari e/o ordinarie di tutte le aziende alle quali vengono riscontrate gravi inadempienze e violazioni contrattuali e legislative.

Solo attraverso azioni di legalità si potrà favorire un vero cambiamento, caratterizzato da una economia pulita per ridare dignità e valore sociale al lavoro.