Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Papa Francesco domani imporrà il Pallio all’Arcivescono Morosini

Reggio Calabria e tutta la Regione esultano
1.04K 0

Giornata, quella di domani, domenica 29, molto importante e significativa per Reggio Calabria e per tutta la Regione.
Il Santo Padre Francesco, infatti, imporrà il Pallio, paramento liturgico segno di comunione con Pietro, a Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova. La consegna avverrà durante la Celebrazione Eucaristica dei Santi Pietro e Paolo che si svolgerà alle ore 9.30 a San Pietro.

È tradizione, infatti, che i neo Arcivescovi Metropoliti ricevano il caratteristico paramento liturgico proprio nella Solennità dei due Apostoli, Pietro e Paolo, che più di altri hanno curato la comunione e l’evangelizzazione delle primissime comunità cristiane.

La consegna ufficiale è collegata al giuramento di fedeltà al Papa e ai suoi successori da parte dei metropoliti. Il pallio può essere indossato solo durante l’episcopato in una sede metropolitana, se l’insignito viene trasferito ad altra sede metropolitana deve ricevere nuovamente il pallio dal Pontefice, se rinuncia al governo dell’arcidiocesi o l’arcidiocesi cessa di essere sede metropolitana, l’insignito perde la facoltà di indossare il pallio.