Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Papa Francesco: primo giorno dello storico viaggio apostolico in Kenia – Alcuni spunti raccolti dai suoi discorsi e dalla omelia-

1.4K 0

La Nuova Evangelizzazione?  Non troviamola frequentando le sacrestie per ascoltare catechesi più volte riascoltate e ripetute,  sbarrando poi la porta al mondo.  La Nuova Evangelizzazione è quella di Papa Francesco, che si fa umile tra gli umili del mondo, tra coloro che il mondo ha messo da parte ed ucciso .

kania1

Nelle sue prime uscite a Nairobi, Francesco non ha sottaciuto alla “ avanzata dei nuovi deserti del materialismo e dell’indifferenza”, una avanzata, ha aggiunto, che “si contrasta irradiando nella società l’amore di Dio, attraverso gesti di fraternità e di sostegno ai più poveri”.

 

Poi, rieccoci dinanzi al tema della famiglia ed è importante questa sottolineatura fatta da Francesco:

“La salute di qualsiasi società dipende dalla salute delle famiglie. Per il bene loro e della comunità, la fede nella Parola di Dio ci chiama a sostenere le famiglie nella loro missione all’interno della società, ad accogliere i bambini come una benedizione per il nostro mondo e a difendere la dignità di ogni uomo e di ogni donna, poiché tutti noi siamo fratelli e sorelle nell’unica famiglia umana”.

Altro tema dominante, il bisogno del rispetto dell’uno verso l’altro e viceversa, il rifiuto netto dell’arroganza negli uomini, il rispetto delle donne. Ecco alcuni sintetici spunti: “in obbedienza alla Parola di Dio”, siamo “chiamati ad opporre resistenza alle pratiche che favoriscono l’arroganza negli uomini, feriscono o disprezzano le donne, non curano gli anziani e minacciano la vita degli innocenti non ancora nati”.

2015-11-26T071727Z_821923416_GF20000074219_RTRMADP_3_POPE-AFRICA_MGTHUMB-INTERNA

( — ) “Siamo chiamati a rispettarci e incoraggiarci a vicenda e a raggiungere tutti coloro che si trovano nel bisogno. Le famiglie cristiane hanno questa missione speciale: irradiare l’amore di Dio e riversare l’acqua vivificante del suo Spirito. Questo è particolarmente importante oggi, perché assistiamo all’avanzata di nuovi deserti, creati da una cultura dell’egoismo materialismo e dell’indifferenza verso gli altri”.

Ed ancora: una parola di incoraggiamento ai giovani chiamando in causa le tradizioni locali: “I  grandi valori della tradizione africana, la saggezza e la verità della Parola di Dio e il generoso idealismo della vostra giovinezza vi guidino nell’impegno di formare una società che sia sempre più giusta, inclusiva e rispettosa della dignità umana. Vi stiano sempre a cuore le necessità dei poveri; rigettate tutto ciò che conduce al pregiudizio e alla discriminazione, perché queste cose – lo sappiamo – non sono di Dio”.

Proprio mentre siamo in chiusura redazionale del pezzo sul viaggio di Francesco in Kenia, è stata portata all’attenzione l’importanza della preghiera e del servizio. Tematiche che, insieme alle tante altre che si susseguiranno, saranno pubblicate da “Lamezia Live” come piccola risposta di ringraziamento , di stima e di affetto verso questo grande Papa.