Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Parco delle Serre: presentato questa mattina il “SerreinFestival”-

394 0

E’ stato presentato – questa mattina – nella sede del Parco delle Serre il ricco e variegato programma di “SerreinFestival”, la kermesse che si svolgerà nell’area delle Serre dal 7 al 12 agosto.

Tra gli argomenti principali che animeranno la settimana dell’iniziativa promossa dall’associazione “Condivisioni” presieduta dal parlamentare Bruno Censore, i migranti ed il Mediterraneo oggi diventato anzitutto “specchio della disunità dell’Europa” ma anche laboratorio di importanti fermenti economici e sociali.

Sul tema specifico s’intratterrà – martedì 7 agosto alle ore 18 a Serra San Bruno – il ministro dell’Interno Marco Minniti, “impegnatissimo – ha detto Censore – a potenziare le relazioni con i paesi dell’Africa da cui arrivano i maggiori flussi di migranti per governare il fenomeno. Il tema della sicurezza è di fondamentale importanza, ma se io vedo un uomo in mare non mi giro dall’altra parte.

Il rispetto della persona umana è un  valore irrinunciabile e ‘SerreinFestival’ è fortemente improntato ai principi dell’accoglienza   e della solidarietà”.

Rassegne stampa mattutine, interviste ad esperti (come l’ambasciatore Giuseppe Calvetta), incontri-dibattito come quello con il genetista Edoardo Boncinelli, permetteranno di fare il punto sull’irrazionalità delle risorgenti culture razzistiche e sulla necessità storica di sviluppare politiche di accoglienza e integrazione lungimiranti e capaci di trasformare l’emigrazione controllata in una risorsa positiva per il Mezzogiorno e le sue aree interne.