Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Parte tra poco a Lamezia People&Art con artisti e artigiani

,
1.38K 0

12 artisti, 4 serate all’insegna della contaminazione tra le arti e i talenti: moda, scultura, letteratura, videomaker e fotografia.  E’ il programma di “People & Art”, la rassegna ideata e organizzata da Elena Vera Stella al via oggi 13 dicembre alle 18.30 presso l’atelier della stilista in Piazza Stocco. Le successive serata saranno il 18, 19 e 27 dicembre.

Un’iniziativa, quella ideata dalla stilista lametina, frutto di un concorso di idee lamezia vera stella people & Art (1)lanciato nel mese di novembre che ha dato la possibilità ad artisti e talenti della città di proporre idee e progetti per animare l’atelier durante il periodo natalizio. Grazie agli artisti selezionati che esporranno le loro opere e produzioni artistiche, per quattro serate l’atelier di Elena Vera Stella diventerà uno scrigno di creatività, in cui alle collezioni di alta moda e prêt a porter della stilista conosciute a livello internazionale si affiancheranno sculture, quadri, collezioni fotografiche, in un percorso di bellezza e vitalità artistica. Non mancheranno nelle quattro serate degustazioni all’insegna di prodotti tipici locali, dalle tradizionali “grispelle” del periodo natalizio all’olio extravergione biologico lametino.

Gli artisti che parteciperanno alla rassegna sono: Rosaria Gallo (tessitrice), artista Teresa Matera (pittrice), Paola Perri (fotografa), Tiziana Pansino e Maria Ambrogio (fashion designers), Andrea Perri (papillon designer), Antonia Butera (videomaker), Raffaele Mazza (scultore e pittore), Marica Zarola (scultrice), Raffaele Scalamogna (scultore e pittore), Fiorella Villella (autrice).

Nella serata finale del 27 dicembre, saranno esposti gli accessori realizzate da Joyce Beek, Esmee Pieters, Marjolein Mantel e Jadida Davis, le quattro ragazze olandesi che da circa un anno stanno seguendo uno stage presso l’atelier di Elena Vera Stella.

rosaria gallo tessitrice

rosaria gallo

Si parte tra poco alle 18.30 con le opere di Teresa Matera, i tradizionali lavori al telaio di Rosaria Gallo, l’esposizione fotografica di Paola Perri. Elena Vera Stella esporrà l’innovativa collezione di accessori, già presentata al “Milano prêt a porter” a settembre. 

Questa iniziativa si inserisce nel percorso avviato ormai da qualche mese che ha trasformato lo storico atelier in un concept store, uno spazio dove la moda è capace di mescolarsi con le diverse forme ed espressioni dell’arte e della creatività. A Lamezia ci sono tanti talenti e c’è tanta voglia di fare: come imprenditrice ma soprattutto come cittadina che ama questa città, Elena vera stella   LAmezia 1ho scelto di mettere a disposizione questo spazio per dare a tutti la possibilità di mostrare e condividere con gli altri le proprie passioni e i progetti realizzati. Ringrazio gli artisti che si sono messi in gioco dando prova che, quando si vuole, si possono creare sinergie virtuose tra talenti, energie e competenze e ciascuno può dare il proprio contributo per animare culturalmente la vita della città, in un periodo particolare come quello natalizio, in cui la gente, anche attraverso queste iniziative, riscopre il gusto della bellezza e dello stare insieme, dichiara  Elena Vera Stella.