Modelli di frigoriferi: tutte le tipologie tra cui scegliere

Modelli di frigoriferi: tutte le tipologie tra cui scegliere

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici indispensabili ed essenziali per lo stile di vita odierno. Il suo scopo principale è quello di conservare temporaneamente al fresco gli alimenti che poi verranno consumati. Grazie frigoriferi abbiamo la possibilità di fare spese anche a cadenza settimanale, dato che gli alimenti al fresco avranno la possibilità di durare più tempo rispetto a quelli lasciati all’aria aperta, e quindi maggiormente soggetti all’ossidazione.

I frigoriferi moderni sono muniti oggi di diversi optional: si va dai modelli più semplici a quelli più funzionali e accessoriati. I criteri di scelta nella valutazione di un frigorifero sono molteplici. In questa guida cerchiamo di offrire una panoramica sui principali modelli di frigoriferi che oggi si possono trovare sul mercato. Se non sai come muoverti nella vasta gamma di modelli di frigo oggi disponibili, corri a leggere le guide del sito scelta frigo.

Frigorifero a un’anta

Il frigorifero a un’anta, o a una porta, è il modello di frigorifero standard più diffuso al giorno d’oggi nelle nostre case. Questo modello di frigorifero può avere una potenza variabile, per cui è possibile trovare frigoriferi a un’anta particolarmente potenti, fino a 4 stelle, oppure frigoriferi più semplici, con la potenza di una stella.

Si tratta di un buon modello di frigorifero, ideale per coloro che hanno la necessità di consumare prodotti freschi. Dispone di uno spazio sufficiente per una famiglia media. La capacità di un frigorifero a un’anta può andare dai 200 ai 400 litri circa. Spesso questi frigoriferi dispongono anche di un vano freezer nella parte superiore o inferiore del frigorifero. In questi modelli di frigo, tuttavia, il vano freezer ha una capienza abbastanza limitata, da 0 a 25 litri circa. L’altezza di questo frigorifero può variare dai 150 ai 190 cm circa.

Frigorifero combinato

Il frigorifero combinato è essenzialmente un frigorifero diviso in due parti: da una parte troviamo una sezione destinata al frigorifero classico, e dall’altra quella per il freezer. Lo scomparto del freezer può prevedere un unico spazio con chiusura ad anta oppure può essere costituito da una serie di cassetti che permettono di disporre i diversi alimenti da congelare.

Il frigorifero di tipo combinato è perfetto per coloro che hanno la necessità di acquistare un frigorifero e un freezer al tempo stesso. Non sono dei modelli adatti per coloro che hanno bisogno di congelare grandi quantità di cibo, dato che sono dei freezer che possono contenere fino a 150 litri di prodotti. Questi frigoriferi, esattamente come quelli ad un’anta, possono avere invece una capacità che va dai 100 ai 400 litri circa. È un elettrodomestico mediamente potente, di tre o quattro stelle. L’altezza di questi modelli di frigoriferi mediamente arriva fino a 190 cm, sebbene i modelli più grandi possano arrivare a misurare anche oltre 2 metri.

Frigorifero americano

I frigoriferi americani sono dei modelli di elettrodomestici molto grandi, dotati di una potenza particolarmente elevata. Nella maggior parte dei casi, in questi frigoriferi il reparto del freezer si trova alla sinistra ed è munito di un dispenser di cubetti di ghiaccio.

Lo scomparto del freezer nei frigoriferi americani ha una capacità che va mediamente dai 150 ai 250 litri circa. Il frigorifero che si trova invece nella parte destra può raggiungere anche 450 litri nei modelli più alti. Per poter acquistare un frigorifero di questa tipologia occorre disporre di uno spazio adatto in cui posizionarlo, oltre che di un budget più elevato rispetto a quello sufficiente per l’acquisto di altri frigoriferi, come quelli a un’anta o quelli combinati.

Frigorifero da tavolo

Il frigorifero da tavolo è uno dei frigoriferi meno utilizzati e meno presenti nelle nostre case. Ha un’altezza inferiore ad un metro, per cui può essere posizionato anche sotto un tavolo oppure in uno spazio abbastanza piccolo. È una soluzione ideale per gli appartamenti e per le case di metratura ridotta oppure per i monolocali. Può essere posizionato anche nell’angolo cottura in un bed and breakfast oppure in una casa vacanza, così come nella zona snack di un ufficio.

Questo frigorifero ha una capacità compresa tra i 100 e i 150 litri, mentre il vano del freezer è solitamente particolarmente piccolo e raggiunge a malapena i 20 litri di capacità. In base al modello, la potenza di questo frigorifero può cambiare notevolmente e andare da una a quattro stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *