Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Per Basciano è tutto “Klar”

In uscita a fine Giugno il nuovo album del compositore lametino
,
1.55K 0

C’è già una data ed un orario. Il 30 giugno, dalle ore 15, sarà online sulla pagina Bandcamp del compositore e musicologo lametino Fabrizio Basciano, il suo ultimo lavoro “Klar”. Il disco, numero quattro dopo la svolta  elettroacustica di “Dal Caos all’Armonia”, vede la luce dopo un lavoro iniziato nel mese di novembre 2013 e può vantare la supervisione, in diversi brani, del celebre autore catanese Franco Battiato, che ha elargito di buon grado consigli e suggerimenti, tanto d’ordine compositivo quanto di natura più propriamente tecnica.

Online sul canale Youtube di Basciano, invece, è già possibile ascoltare il singolo “Who made the ancient World”, brano che narra dell’antico popolo dei Pelasgi e ha anticipato di circa due mesi l’uscita della raccolta.

«Il tutto è iniziato con un sogno lucido, – spiega l’autore –  un sogno in cui si prende coscienza del fatto che si sta sognando;  da lì in poi io inizio sempre a volare, proprio per testare e mettere alla prova la realtà onirica del momento».

Dei brani che compongono la raccolta, 4 sono quelli più propriamente in linea con lo stile elettroacustico del compositore, mentre altri 4  sono quelli pop, che Basciano ha scritto con l’intento «di aprirmi a un pubblico più vasto, per iniziare a dialogare con un uditorio più ampio e variegato».

Per la realizzazione di questo ennesimo ed importante progetto, Fabrizio Basciano ha coinvolto e collaborato con varie tra le giovani eccellenze musicali del territorio lametino, quali Valentina Ielà, Salvatore Perri , Giandomenico Ferrise , Linda Adamo, Antonio Matarazzo  ed il Coro Symphonia Istituto Musicale S.Guzzi.
La copertina e l’interno dell’album è frutto degli scatti dell’artista e fotografo Antonello “Lele Aracri” Schiavone, elaborate con il progetto grafico di Ka-Pow, alias Chiara Basciano, sorella pittrice del compositore lametino, che cura graficamente i suoi lavori fin dagli albori.