Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

PNSD on the road: le avanguardie educative in Calabria

,
526 0

Proseguono le attività di formazione per diffondere il programma nazionale della scuola digitale: in settimana se ne parlerà anche in Calabria. Si terrà, infatti, il  prossimo 15 dicembre, a Vibo Valentia, un importante evento formativo, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria  e da Indire, al quale parteciperanno oltre 500 docenti delle 240 istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado calabresi.
L’evento ha l’obiettivo di favorire approfondimenti e riflessioni attorno al tema dell’innovazione didattica e del PNSD. In mattinata, a partire dalla ore 11.00, si terranno le relazioni introduttive del direttore generale dell’USR  per la Calabria,

Diego Bouchè, del direttore generale del Miur per l’Innovazione digitale Simona Montesarchio e del Presidente Indire Giovanni Biondi.

Al centro della riflessione le tematiche connesse al Piano Nazionale Scuola Digitale correlate al movimento Indire Avanguardie Educative e alle sue diverse proposte di innovazione.

Ed è attorno a 8 delle idee di Avanguardie educative (Dentro e fuori la scuola, Debate, Ambienti flessibili,  Didattica per scenari, Contenuti digitali, Flipped classroom, Aule laboratorio disciplinari, ICT Lab) che si svilupperanno 32 laboratori che permetteranno ai docenti partecipanti di incontrare e confrontarsi con  i rappresentanti delle scuole capofila di Avanguardie a livello nazionale, i quali presenteranno le loro esperienze di innovazione educativa e didattica.
La giornata formativa,  moderata da Lucia Abiuso dell’USR Calabria, si terrà presso l’Istituto Superiore Morelli-Colao di Vibo Valentia.

Locandina Evento PNSD AE 15 dicembre 2016 def