Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Politiche energetiche future della Regione Calabria

Se ne discute venerdì 18 a Lamezia Terme. I fondi previsti dall'Unione Europea sono 200 milioni di euro, con la programmazione 2014-2020
720 0

Efficienza energetica degli edifici è l’argomento al centro del workshop promosso dalla Regione Calabria per domani 18 luglio alle ore 9,30 presso una struttura alberghiera di Lamezia Terme. Il seminario sarà al centro di un confronto sulle politiche e le buone prassi europee che punta a costruire una rete di cooperazione.
In apertura sono previsti gli interventi degli assessori regionali Giacomo Mancini, Demetrio Arena e Giuseppe Gentile.
La giornata prevede tre sessioni di lavoro con esperti impegnati a vari livelli nel campo dell’energia sostenibile, in Italia e in Europa.
La fetta complessiva dei nuovi fondi strutturali destinati all’energia sostenibile, dunque anche ad azioni di riqualificazione energetica degli edifici, ammonta a 27 miliardi di euro a livello comunitario, mentre il piano finanziario della regione Calabria prevede nella nuova programmazione per l’efficientamento delle strutture pubbliche e delle strutture produttive, circa 200 milioni di euro. In questo contesto la Calabria ha avviato un progetto di informazione, capacity building e cooperazione anche grazie ad un ampio coinvolgimento delle istituzioni locali e gli ordini professionali.
Le tematiche di punta del workshop saranno:

“Le Politiche energetiche e gli indirizzi nella programmazione 2014-2020″, affrontate nella prima parte dei lavori. La successiva sessione è dedicata alla “Pianificazione energetica e agli strumenti finanziari”. La terza ed ultima sessione di approfondimento sarà articolata sul “Confronto tra le esperienze europee e nazionali per lo scambio di percorsi per la costruzione di una rete di cooperazione”.