Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Presto saranno operative in Calabria le guide storiche e artistiche, dette “ apprendisti ciceroni”

L’attività formativa avverrà per 42 giornate da marzo a maggio 2015 .
651 0

E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la formazione di 35 guide storiche e artistiche, meglio conosciute col termine “apprendisti ciceroni”.

Ne ha dato notizia lo stesso Assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, secondo cui “la conoscenza della storia e dell’identità di una regione sono le premesse indispensabili per capire il presente e costruire il futuro. Appunto per questo – ha specificato – l’iniziativa che la Regione ha avviato per il secondo anno consecutivo con il Fondo Ambiente Italiano va proprio nella direzione di coinvolgere quelli che devono essere i primi divulgatori della grande cultura della regione, che sono gli studenti, orientandoli verso la conoscenza di un bene concreto, che è il Museo nazionale della “Magna Grecia” di Reggio Calabria che rappresenta il maggiore attrattore culturale della regione”.

L’attività formativa avverrà per 42 giornate da marzo a maggio 2015 .

Gli allievi provengono da sette scuole della città: il Liceo Classico “Campanella”, i licei scientifici “Da Vinci” e “Volta”, il Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, l’istituto Magistrale “Gulli'”, l’Istituto Tecnico “Piria”, l’istituto per geometri “Righi”.