Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

PROBLEMATICA DEI RIFIUTI: LAMEZIA E’ SULLA STRADA BUONA PER NORMALIZZARE UN PROBLEMA DI SEMPRE!

270 0

“Si sono ottenute finalmente ampie rassicurazioni sullo smaltimento delle centinaia di tonnellate di rifiuti che sin dal mese di ottobre si sono accumulate nella nostra Città”: è quanto comunicato dal Sindaco, avvocato Paolo Mascaro, in una nota pubblicata su un noto canale mediatico. Un problema, questo, che sta tenendo in allerta e sotto forti rischi la cittadinanza intera; problema mai risolto nonostante le ripetute e spesso veementi critiche provenienti da ogni ambiente socio – politico.

Ma c’è anche un “di più”, per come lo rende noto lo stesso Primo Cittadino: “Invero”, precisa infatti, “dal predetto mese, a fronte di circa 70 tonnellate prodotte giornalmente, si è riuscito a smaltirne al massimo 40, con un accumulo ad oggi stimabile in 700 tonnellate disseminate purtroppo sul nostro territorio.

I contatti avuti oggi con l’ATO di Catanzaro e con la Logica, subentrata alla Daneco, consentiranno di smaltire 500 tonnellate nei prossimi 3 giorni e 150 tonnellate giornaliere a partire da lunedì e ciò sino al ripristino della piena normalità.

Si rappresenta, altresì, che continueranno ad applicarsi le sanzioni a coloro che contravverranno al corretto conferimento dei rifiuti (oltre 20 applicate negli ultimi giorni) e che il relativo importo sarà a breve inasprito; a breve si procederà, poi, all’installazione di 10 telecamere per stroncare la diffusa inciviltà.

Basta degrado: Lamezia deve rinascere”.

Ora però la palla delle responsabilità ricade unicamente sul comportamento dei cittadini, che devono osservare le norme del caso per avere una Lamezia esemplare e salutare.; una vera e propria cittadina termale e di salutare soggiorno.

In molte parti della Città mancano però i cassonetti per il servizio della raccolta dei rifiuti secondo la programmazione a suo tempo indicata dalla “Lamezia Multiservizi” : ci riusciremo ad ottenere un pieno di  pulizia ”per tutti i mesi ed i giorni dell’anno?