Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

“ Proposta di L.R. n.63 – Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione di rifiuti …”

Se ne discuterà in un incontro – dibattito in programma per venerdì 27 alle ore 17,30 nella sala giunta del Palazzo della Provincia in piazza Rossi ; incontro promosso dall'Associazione “ La Calabria in cammino”.
507 0

Sarà il Presidente dell’Associazione “Calabria in cammino”, Carmelo Cosentino, ad aprire gli interventi sull’importante proposta di L.R. – Seguiranno, successivamente, gli interventi del consigliere comunale Domenico Concolino, del vice presidente di Legambiente Calabria, Andrea Dominijanni, dell’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo. Concluderà i lavori l’onorevole Michele Mirabello, consigliere regionale e presidente Commissione Sanità e Lavoro, promotore della proposta di legge oggetto dell’incontro-dibattito.

Riduzione della produzione dei rifiuti, cultura del riutilizzo dei beni a fine vita, riciclaggio, recupero diverso dal riciclaggio, smaltimento in sicurezza. Sono questi alcuni degli obiettivi della proposta di legge di iniziativa del consigliere regionale Michele Mirabello. L’obiettivo – come più volte affermato da Mirabello – è far uscire la Calabria dall’emergenza. Un’emergenza che finirà nel momento in cui riusciremo a invertire la tendenza e a cambiare la cultura dell’utilizzo dei rifiuti. Attraverso il testo di legge si mira a cristallizzare l’idea che i rifiuti siano una ricchezza, che vadano utilizzati e riciclati e che debba andare in discarica il meno possibile. L’intento è non mandare più tonnellate di rifiuti in discarica bruciando i soldi dei calabresi.