Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Quella via dimenticata

Alla Battaglia di Maida intestata una strada insignificante
867 1

Il nome è di quelli importanti, il riferimento storico pure, ma lo spazio ed il posto dedicato forse un pò meno.Sarà capitato a tutti di attraversare la lunga via Salvatore Raffaele, noto e compianto

Via Battaglia di Maida a Lamezia

Via Battaglia di Maida a Lamezia

imprenditore che oggi ha lasciato in mano ai figli un impero commerciale di notevole livello e scorgere una delle tante piccole traverse.

A me è capitato più volte e sono rimasto interdetto, quasi incredulo. E’ possibile, il nome di una battaglia che tanto lustro ha dato al nostro territorio assegnato ad un vicolo per giunta semi asfaltato. Neanche una strada, sembra una piccola interpoderale.

Eppure la Battaglia di Maida svoltasi nel 1806, il 4 luglio per la precisione, ebbe come scenario l’attuale territorio di Lamezia.Infatti le truppe inglesi di stanza al Bastione si mossero verso Maida lungo il corso del fiume Amato.

Gli inglesi gli hanno dedicato una stazione metropolitana, il comune di Maida da poco una

P.za 4 Luglio 1806 a Maida ovvero il giorno della Battaglia

P.za 4 Luglio 1806 a Maida ovvero il giorno della Battaglia

piazza,quella che si trova all’ingresso del paese. Forse la città di Lamezia  avrebbe dovuto fare di più.  Non vogliamo pensare male, ma la commissione che si è occupata della toponomastica avrebbe potuto valutare meglio,il peso storico della Battaglia.In futuro una eventuale variazione o creazione di nuove strade,potrebbe lasciare spazio a questo evento bellico che ci lega agli inglesi e ai francesi e potrebbe essere un motivo di attrazione culturale e turistico.

  • A Londra c’è Maida squadre, intitolata a tale battaglia.