Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Quell’angolo orientale della città che tutti chiamano isola pedonale

Riflessioni da un clic fotografico di Pasquale De Sando
663 2

Quella che mi permetto di pubblicare non è ovviamente una notizia, o un commento, o peggio una polemica è soltanto una curiosità che ho tratto da uno degli scatti fotografici fatti dall’amico Pasquale De Sando, sempre pronto a riprendere fatti e circostanze di vita più o meno belle. Mi sono piaciute, tra le tante, alcune foto scattate  lungo la denominata “isola pedonale”, ovvero Corso Giovanni Nicotera, area centrale della città.

Mi ha incuriosito perché la mia impressione è stata quella di non essere localizzati a Lamezia, quanto in un centro del Marocco, molto probabilmente a  Marrakech, dove l’atmosfera tutta orientale coinvolge il visitatore di turno a vivere particolari riflessioni: il mondo è piccolo, tutto il mondo è paese e il paese fa parte del mondo.

I tavolini e le poltroncine sistemate in lungo ed in largo dell’isola pedonale; le palme che ne disegnano i contorni; le luci soft che creano una particolare atmosfera, assieme agli odori dei cornetti appena sfornati o i panini della nuova moda giovanile; l’aroma penetrante del caffè e  caratteristici spifferi di abeti o pini che provengono dal vicino monte Reventino.

Se ci fossero state le auto e le moto “libertadores” a scorazzare lungo tale angolo di città non avremmo potuto raccogliere queste sensazioni e non avremmo potuto gustare  i caffè, i gelati, le bibite, i cocktail  ed i panini al wurstel o alle salsicce e peperoni.

Forse occorrerebbe accudire e gestire meglio quest’angolo di città. Non spetta a noi avanzare dei suggerimenti ma, invece, vorremmo registrare idee, segnali e punti di vista costruttivi volti a e migliorare la nostra città o un angolino di essa.
E voi, cosa ne pensate?

  • Francesco

    Non si capisce se c’è una velata critica nell’articolo riferita alla presenza di numerosi extracomunitari….
    In generale la zona pedonale potrebbe essere rivalutata molto. Sarebbe interessante se parte dei locali commerciali si trasformassero in centri di interesse artistico/culturale. Si potrebbe dare maggiore interesse ad una bella zona della città un pò abbandonata.

  • ci vorrebbero molte più isole pedonali e aree verdi…ben curate dove poter passare un po di tempo a contatto con la natura !!!!!!