Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Regione Calabria: ancora scandali al vaglio degli inquirenti

Indagato pure l’Assessore regionale Michele Trematerra insieme ad altre 15 persone
926 1

Non c’è più pace alla Regione Calabria, già al centro dell’attenzione degli Inquirenti che hanno aperto delle indagini su presunti pagamenti facili avvenuti alla Regione.

Ora, dopo gli avvisi di garanzia a carico di molti consiglieri regionali accusati di “rimborsi a gruppi consiliari spesi in molti casi senza rispettare la normativa vigente e senza giustificarli con l’attività istituzionale” , scoppia il caso che coinvolge l’Assessore regionale Michele Trematerra, uddiccino, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Con lui figurano indagati anche Luigi Maiorano, ex Sindaco di Acri, e l’ex consigliere comunale dello stesso Comune del cosentino, Angelo Gencarelli. Su quest’ultimo la posizione con gli inquirenti si aggrava in quanto, secondo l’ipotesi del P.M. Pierpaolo Bruni, manovrava gli affari –apparsi poi illeciti-, da uomo fidato di Trematerra (era nella sua segreteria politica) e, oltretutto,   e principalmente, occupava posizioni di vertice nel clan Lanzino.

Varie erano le attività che ora sono al vaglio delle indagini, tra le quali le operazioni di spalamento della neve, di cui ne avevano il monopolio; ed il taglio dei boschi, da cui si ricavava il legname destinato poi al mercato.

L’Assessore Trematerra è accusato  di aver posto in essere tutta una serie di “condotte materiali e procedimentali amministrative a favore dell’associazione mafiosa che dipendeva dal clan dei Lanzino; ed in particolare a “favore degli imprenditori facenti parte della cosca e delle rispettive società”, oltre che a favore di Angelo Gencarelli.
I fatti, secondo gli accertamenti della DDA, avvennero nel periodo che va dal 2010 al 2013.

Gli indagati, oltre all’Assessore regionale Trematerra, sono quindici; l’inchiesta in corso riguarda esattamente appalti pubblici del Comune acrese in settori che erano di esclusiva competenza dell’assessorato all’agricoltura.

  • salvatore pettinato

    a quando un legge che regola bene gli appalti pubblici,e faccia partecipare tutte le imprese dei vari settori,senza inganni.