Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Regione Calabria,insediato comitato unico di garanzia contro le discriminazioni dei dipendenti

Lo presiede la lametina Ersilia Amatruda e avrà tanto da lavorare.... e da ascoltare...
,
623 0

Si è insediato, oggi, a Catanzaro, nella sede di via Massara, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, presieduto dalla dirigente di settore e referente delle conferenze della delegazione di Roma della Regione Ersilia Amatruda.
Alla riunione hanno preso parte i componenti del Cug, rappresentato da delegati designati dalle organizzazioni sindacali e da dipendenti dell’amministrazione regionale.
La presidente Amatruda ha illustrato il regolamento del Comitato sottolineando, innanzitutto, i compiti designati

che consistono – ha specificato – nella verifica di assenza di ogni forma di discriminazione nel contesto lavorativo relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza e, quindi, alla attuazione di interventi e progetti mirati al contrasto delle criticità riscontrate anche riguardo alla formazione professionale, agli avanzamenti di carriere a alla sicurezza sul lavoro. Il Cug – ha poi precisato Amatruda – non è un organo giudicate ma svolge azioni di ascolto sul benessere lavorativo dei dipendenti regionali in merito all’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alla violenze morali e psicologiche ed indirizza i casi riscontrati alle sedi di competenza.

La presidente ha inoltre comunicato di aver già preso contatti con i Cug di altre Regioni e con il Comitato nazionale delle pari opportunità “con i quali – ha detto – è sempre opportuno confrontarsi e costruire rapporti di collaborazione”.