Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Rifiuti Zero in Calabria: si può ?

Importante la presenza del noto studioso Paul Connett
1.08K 0

Si svolgerà domenica 3 maggio, al Teatro Umberto di Lamezia Terme, l’interessante incontro – dibattito sul tema “Rifiuti Zero ed Economia Circolare”, con la relazione scientifica del noto studioso Paul Connett, Professore emerito di Chimica ambientale all’Università Saint Lawrence di Canton, New York, e ideatore della strategia Rifiuti Zero.

Lo scorso maggio ha girato l’Italia in lungo e in largo, incontrando i cittadini di grandi città come Torino e Napoli e di realtà più piccole, uniti dalla volontà di trasformare le proprie comunità a partire dai rifiuti, attraverso una gestione sostenibile che possa escludere l’opzione dell’incenerimento. La strategia che Connett da quasi trenta anni va professando in tutto il mondo ha trovato terreno particolarmente fertile nel nostro paese, dove ad oggi più di duecento comunità hanno già deciso di adottare quelli che lui ha definito i ‘dieci passi verso Rifiuti Zero’.

Sarà l’occasione anche per conoscere l’evoluzione compiuta in tale settore dal piccolo Comune calabrese, Cerzeto,  primo Comune a rifiuti zero in Calabria.

Interverranno l’Ing. Pasquale Allegro, Responsabile regionale e membro del Direttivo di “ Zero Waste”, Italia; del Dr Silvio Gerardo Cascardo, Assessore Ambiente del Comune di Cerzeto; e del Dep. Paolo Parentela, Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

L’incontro avrà inizio alle ore 18.