Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

I rischi del “dilettantismo” giornalistico-

EDITORIALE
,
214 0

Iniziamo col dire che il più pericoloso rischio a cui ci riferiamo è l’accettazione critica di cosa rappresenti  questo limite, che ai giorni nostri – in cui tutto deve essere notizia-  le stesse notizie  poi si fanno veicolare da ragazzini della porta accanto. Tutto ciò impazza soprattutto sulla rete della maggior parte dei social (radio e tv private annesse e connesse).

Ma a carico di chi tale rischio risulta essere più incisivo e penetrativo? Tra coloro che devono assemblare tali notizie, avvalendosi tacitamente della realtà visiva, operativa e garante di una testata giornalistica che ne deve far uso secondo le proprie esigenze di informazione.

Quanto analizzato ora in breve ci riporta sinteticamente alla giornata di ieri, quando – riponendo fiducia in qualche fonte  informativa- s’è involontariamente “sfornato” un risultato evidentemente sbagliato. In questo senso ci sta anche e purtroppo “ la topica” accolta dalla nostra testata giornalistica, pagata da citriche garbate ma anche sgarbate, inopportune, incivili.

Il riferimento del caso riguarda l’esito finale dell’incontro di calcio  “ Isola C.R- – Vigor Lamezia, che una delle fonti informative delle quali ci fidiamo dava con la vittoria finale dei biancoverdi lametini per una rete a zero, non documentando il gol del pareggio avversario siglato proprio nei minuti finali.

Chiediamo ora scusa per aver ospitato per questa sola volta questo “dilettantismo giornalistico” che ovviamente cerchiamo di combattere e di tenere innanzitutto lontano.