Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

ROSSANO (CS), La compagnia “8&9 Codex” fa il pieno di premi

439 0

Gli artisti rossanesi vincono Il Premio “La Rosa” in Sicilia e il “Filottete” a Cirò. Venerdì ritorna “Sipario d’Oro”.

ROSSANO – Ventotto premi: dai riconoscimenti per la migliore commedia per finire a quelli per migliori attori protagonisti e non protagonisti. È questo il prestigioso “bottino” da record, conquistato dalla 8&9 Codex nell’ultimo anno solare e che va ad arricchire il già prezioso palmares della compagnia teatrale rossanese.
Gli ultimi, in ordine di tempo, quelli riscossi alla terza rassegna Teatrando in Allegria – premio Nicola La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e al prestigioso Premio Filottete 2016-2017 di Cirò (Kr), grazie alla commedia brillante “Volpi e Galline” capace di esaltare sia gli interpreti che l’essenza del teatro comico.
Garofalo: Non sono i premi a galvanizzarci ma l’affetto e la simpatia di migliaia di persone che, attraverso il nostro teatro, ritrovano l’allegria.

Le due distinte cerimonie di premiazione si sono svolte, in contemporanea, la scorsa Domenica 2 Aprile 2017 presso il teatro Filottete di Cirò (Kr) e nell’oratorio Giovanni Paolo II di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).
Siamo felicissimi – dicono Garofalo e Speranzaperché vuol dire che il nostro teatro, che nasce unendo scene della vita quotidiana della nostra Calabria con i canoni della commedia classica e della comicità spontanea, funziona e fa presa anche oltre i confini di casa nostra. Siamo ancora giovani e, sicuramente, dobbiamo completare il nostro cammino di crescita e formazione, ma questi riconoscimenti sicuramente aiutano ed entusiasmano il nostro percorso artistico e sperimentale nella comicità tout court.

Premio Nicola La Rosa. Ben cinque i riconoscimenti ottenuti nel corso della rassegna che ha visto competere le migliori compagnie di teatro comico della Calabria e della Sicilia: il Primo premio assoluto della giuria tecnica ed il Primo premio assoluto della giuria popolare per la commedia brillante “Volpi e Galline; il Premio come migliore attrice protagonista assegnato a Filomena Capalbo nel ruolo di Lisetta Musino; Il Premio come migliore attore protagonista assegnato a Giampiero Garofalo con Camillo Musino ed il Premio speciale fuori concorso per l’interpretazione di Mariagrazia Pedace in Candida Musino.

Premio Filottete. Tre i riconoscimenti ritirati: il Primo premio assoluto per la migliore commedia in gara, ottenuto tra ben 10 compagnie partecipanti, inserite nel circuito UILT (Unione italiana libero teatro), provenienti da tutto il bacino del Sud Italia; il premio come migliore attore protagonista assegnato ancora a Garofalo e quello come migliore attrice non protagonista a Mariagrazia Pedace, sempre interprete di Candida Musino.

Intanto, per il prossimo Venerdì 7 Aprile 2017 è atteso l’ottavo spettacolo in gara della stagione teatrale Sipario d’Oro – Premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano, organizzato e promosso dalla 8&9 Codex con il patrocinio della UILT e del Comune di Rossano. In scena la compagnia Allegra Ribalta di Morano Calabro con Tonino Cardamone, giovane in pensione di Casimiro Gatto.