Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Rubati 5 milioni di account Google

Molti gli utenti italiani. In allegato il file con tutti gli account violati
924 0

Poco meno di 5 milioni di account violati.

E’ questo il bilancio dell’ennesimo attacco hacker ai danni del colosso di Mountain View. Nello specifico alcuni pirati informatici avrebbero violato  i sistemi di sicurezza del molto noto ed utilizzato Gmail, esponendo gli utenti a problemi di sicurezza che, in un mondo sempre più basato sull’informatica e considerando le innumerevoli funzioni offerte dal provider, potrebbero essere potenzialmente molto seri.

La notizia è stata resa pubblica dal sito Russia Today News, sul quale si annunciava che sulla piattaforma Bitcoin Security Board era stato pubblicato un elenco di 4 milioni e 930mila indirizzi mail con relativa password. Immediata la prova del nove. Molti utenti Google hanno visitato il forum ritrovando il loro account e verificando anche la corrispondenza esatta della propria password. Circa il 60% degli indirizzi risulta attualmente attivo e la maggior parte dei contatti appartiene a utenti russi, ma basta scorrere una piccola parte della lista per osservare come non manchino anche molti utenti italiani.

Google dal canto suo ha subito provveduto a consigliare ai propri clienti di attivare l’autenticazione a due fattori, per evitare accessi indesiderati alle proprie informazioni personali. Nello stesso frangente ha già avviato le necessarie verifiche per risolvere il bug ed aumentare le proprie misure di sicurezza.

Per gli utenti di Lamezia Live che utilizzano Gmail, in allegato il file zip (necessario Winzip o Winrar) con tutti gli indirizzi violati e senza passwords. Consigliamo di aprirlo e di effettuare la ricerca nel documento cliccando il tasto F3 e digitando il vostro indirizzo esatto.

Ecco l’elenco dei 5 milioni di account trafugati