Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Sacal, Gianturco: “Sempre poca trasparenza. Chiederò atti su bando vigilanza”

466 0

Urge fare luce su quanto accade all’interno della Sacal e riportare il nostro aeroporto ai massimi livelli”. È la dichiarazione del consigliere comunale di Sovranità, Mimmo Gianturco in merito alla questione Sacal”.
“L’aeroporto deve essere utilizzato in maniera strategica ed ottimale e per farlo dobbiamo capire cosa accade al suo interno. È palese che i tre anni di gestione Colosimo non hanno portato alcun utile nella nostra città. Nell’aeroporto cittadino accadono e sono accadute cose poco chiare che attualmente sono all’attenzione della Procura della Repubblica. Io fui il primo a chiedere lo scioglimento del CDA e sono felice che anche tutti gli altri schieramenti politici si siano accorati a questa mia posizione poiché è inaccettabile che nel nostro aeroporto ci sia una gestione clientelare”.

“Mi domando come mai i nostri delegati non vigilino a dovere su quanto accade nella gestione dello scalo aeroportuale e mi chiedo altresì per quale motivo non abbiano tutelato a dovere la nostra città in tutti questi anni. Adesso ci vengono a dire che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, peccato che non specificano le modalità con cui è stato ottenuto questo risultato. Infatti a pagarne le conseguenze sono stati i lavoratori, la maggior parte dei quali, ad esempio, non ha ricevuto i compensi economici relativi allo straordinario. Lamezia pretende un’estrema vigilanza perché determinate cose non possono e non devono più accadere”.

“Nella società aeroportuale vi sono gruppi di lavoratori stagionali che sono tali da 9 anni mentre altri in soli tre anni sono diventati effettivi. Quali criteri sono stati utilizzati per queste promozioni? C’è stato inoltre un bando interno per 18 unità lavorative che passeranno alla vigilanza, per il quale chiederò al rappresentante comunale nel Cda, tutta la documentazione. In relazione a questo bando cosa intende fare il Consiglio d’Amministrazione con i posti che si libereranno? Sono di qualche giorno fa le dichiarazioni del presidente Colosimo secondo il quale l’aeroporto è in netta crescita, mi auguro perciò che questi posti si compenseranno stabilizzando i lavoratori stagionali”.