Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Scuola Maggiore Perri,verrà presentato venerdì il progetto Rebirth-Terzo Paradiso

E' previsto pure l'intervento del sindaco Paolo Mascaro
,
652 0

Il progetto REBIRTH nasce come un laboratorio d’idee, di esperienze e di un diverso approccio all’arte in collaborazione con CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO di Biella.

L’idea di proporre ai bambini la possibilità di fare qualcosa per cambiare la nostra società, era nata già lo scorso anno quando Savina Tarsitano, una artista locale che vive tra Bruxelles e Barcellona, ha realizzato nel nostro Istituto il progetto “ARTE ED EDUCAZIONE – LA SCUOLA PER IL CAMBIAMENTO“. In quell’occasione Savina è stata abilissima nel fare incontrare una delegazione di giapponesi rappresentanti del progetto KIDS GUERNICA e gli ambasciatori del TERZO PARADISO di Michelangelo Pistoletto.“REBIRTH – ARTE ED EDUCAZIONE – la scuola per il cambiamento”. Per venerdì 20  maggio alle ore 9,00   presso l’edificio scolastico Magg.  PERRI C.so G.Nicotera n.69  a Lamezia scuola MAggiore Perri corso NicoteraLamezia Terme è prevista la conferenza stampa di presentazione,lo annuncia la dirigente scolastica professoressa Teresa Bevilacqua.

Nel marzo 2015 gli alunni della scuola media Pitagora hanno realizzato due tele che stanno viaggiando per il mondo portando il messaggio dei nostri alunni. La tela del Terzo Paradiso è nata a Lamezia come opera collettiva, ed è stata via via completata dai bambini di Cuba, Bali, Tokio, Cambogia, ecc…

https://www.youtube.com/watch?v=RwZNSu5_4WM#t=31

www.youtube.com/watch?v=OlTUUfDnMaY

http://www.icperripitagora.gov.it/pages/733/cerca/il-viaggio-della-nostra-tela-terzo-paradiso-rebirth-kidsguernica.html

Dopo un incontro con Michelangelo Pistoletto, a settembre, abbiamo stipulato un protocollo d’intesa per far conoscere a tutti i bambini dell’istituto il Terzo Paradiso e per farli riflettere sulla necessità del loro impegno per migliorare la qualità della nostra vita.

https://vimeo.com/134077463

Tutte le 34 classi della scuola primaria, le 6 sezioni della scuola dell’infanzia ed 8 classi della scuola media hanno realizzato le “Bandiere del Terzo Paradiso” nelle quali hanno rappresentato ciò che volevano “cambiare”, proponendo idee e suggerimenti a noi adulti.

Il 21/12/2015 giorno della rinascita (Rebirth day) abbiamo celebrato il Terzo Paradiso esponendo a tutte le finestre dell’edificio le bandiere realizzate nelle classi.

il REBIRTH DAY al nostro Istituto:

http://www.icperripitagora.gov.it/pages/880/in-primo-piano/terzo-paradiso–rebirth.html

invito conferenza stampa