Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

SE QUESTO È UN UOMO

di Primo Levi- con Daniele Salvo, Martino Duane, Simone Ciampi Reading a cura di Daniele Salvo ________________________________________
1.86K 0
SE QUESTO È UN UOMO
con Daniele SalvoMartino DuaneSimone Ciampi

Reading a cura di Daniele Salvo

IN BREVE

L’adattamento di alcune pagine di “Se questo è un uomo”, di Primo Levi è una rappresentazione forte, lucida, commovente, decisa. Un insieme di testi e sequenze ben articolati per toccare l’anima di tutti noi.

Un approccio al teatro come luogo che può andare al di là dello spettacolo e diventare luogo di dialogo, di partecipazione e costruzione d’identità sociale. Noi, fortunati abitatori del ventunesimo secolo, come scrive Daniele Salvo ci “intratteniamo” pensando di “ingannare il tempo”.

Tra il 1940 e il 1945 alcuni uomini sparirono improvvisamente nel gorgo della Storia. Erano uomini comuni, di razze, lingue, provenienze diverse. Uomini che da un giorno all’altro, senza alcuna avvertenza, vennero gettati violentemente nella realtà allucinante di Auschwitz, Birkenau, Mauthausen, Buchenwald e di molti altri lager nazisti, nel cuore di quella che oggi è la moderna Europa. Di loro non restò nulla, di molti non si seppe più nulla.

Cosa significa oggi, 70 anni dopo, affrontare ancora una volta lo sterminio nazista e interrogarsi sui motivi e sulle ragioni storiche che portarono l’umanità al periodo più buio della sua storia? In periodo di revisionismo, memoria a breve termine, canzonette, fiction televisive, teatro d’intrattenimento, pornografie performative, reality show ed eroi di un giorno, incontrare la voce di Primo Levi, porta a profonde riflessioni sul senso della nostra vita.

Giovedì 28 MAR 2019, h 21.00 | TEATRO COMUNALE
CATANZARO