Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Si riaccende il grande schermo di Cinema e Cinema

Dal 17 agosto al 12 settembre, a Lamezia Terme, la XV edizione della rassegna di film d’autore
328 0
Si riaccende il grande schermo di Cinema e Cinema

XV edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito del Progetto Lamezia Summertime 2016. Il progetto, che è un articolato e ricco programma di eventi storicizzati,  è realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto, ed è finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei fondi PAC.

L’edizione di quest’anno, dedicata a due maestri del cinema Ettore Scola e Michael Cimino recentemente scomparsi, offre 14 film con pellicole che includono, oltre ai grandi titoli di successo nazionale ed internazionale, anche  film di animazione pensati per i più piccoli. Le proiezioni dei mesi di agosto e settembre avranno luogo nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un mega schermo di 12 metri e con oltre 300 posti.

In cartellone anche il Festival del cinema muto dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pf) e Marco Zanardi (sax) che si svolgerà il 23 e il 24 settembre al Teatro Umberto.
La rassegna prenderà il via mercoledì 17 agosto nel Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri con il film Il ponte delle spie di Steven Spielberg con Tom Hanks. Il film candidato al premio Oscar 2016 ha avuto sei nomination. L’ambita statuetta è stata assegnata a Mark Rylance come miglior attore non protagonista.

cinema2

 

Venerdì 19 agosto sarà la volta di Il condominio dei cuori infranti, deliziosa commedia franco-inglese diretta da Samuel Benchetrit e basata sul primo volume della sua autobiografia Cronache dall’asfalto. Nel 2016 il film è stato candidato al premio César e al Prix Jacques Prévert du Scénario per il miglior adattamento.