Notizie, cronaca, sport, eventi della Città di Lamezia Terme

Cittadino Agricoltura

Si terrà domani sera, presso il cortile della parrocchia di San Francesco di Paola, “Liriche di devozione a San Francesco…con Ciccio Scalise”.

188 0
Si terrà domani sera, presso il cortile della parrocchia di San Francesco di Paola, “Liriche di devozione a San Francesco…con Ciccio Scalise”.

L’Evento è inserito all’interno del ricco programma di festeggiamenti religiosi e civili, in onore del patrono della Calabria, organizzato dalla comunità dei Padri Minimi di Sambiase- Lamezia Terme.

Una serata allietata del poeta in vernacolo, Francesco Maria Scalise, accompagnato da Raffaele Paonessa e Pino Mete che declameranno le sue liriche, da Luisa Vaccaro, con la quale dialogherà, e dai musicisti dell’Associazione “Animula”, presieduta da Claudio Fittante.

La poesia come devozione a quel Santo dal quale arriva l’ispirazione del poeta lametino ed al quale egli, rivolge un inno di ringraziamento, per la forza e la speranza che il frate minimo infonde nei cuori di tutti i fedeli.

Una serata come occasione di socialità nel nome di San Francesco, che unisce gli uni agli altri come fratelli, ed un momento per accendere i riflettori sulla cultura calabrese, affidando all’espressività del vernacolo del cantastorie Scalise la forza prorompente dei ricordi.

Le liriche a San Francesco verranno intervallate da momenti di musica e da alcune poesie del poeta, di divertente intrattenimento.

Sono onorato – ha dichiarato Ciccio Scalise – di poter presentare i miei versi al Santo, “Lumen Calabriae” alla cui scuola ho mosso i primi passi come uomo. Nel carisma di San Francesco ho sempre trovato la chiave di lettura della vita, riuscendo a trasformare il dolore in preghiera e la gioia in condivisione.

Ringrazio i Padri Minimi del Santuario di Sambiase – ha concluso il poeta – per avermi concesso l’onore e la grazia di partecipare ai festeggiamenti patronali, proprio nell’anno dedicato al v° Centenario della canonizzazione di Francesco, frate della carità. Invito a partecipare per prendere parte ad un momneto di preghiera con la poesia.